ARTE: torna in Italia il vaso di Eufronio!
Finalmente, dopo 37 anni, torna in Italia un gioiello dell’arte: il vaso di Eufronio. Il reperto archeologico, che da ieri si può ammirare a Roma al Quirinale nella mostra “Nostoi, i capolavori ritrovati” (ove sono raccolte 70 opere recuperate in tutto il mondo), è stato restituito al nostro paese dal “Metropolitan Museum” di New York, arrivando ieri mattina all’Avvocatura dello Stato dentro una scatola turchese: ieri sera il Ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli l’ha esposto poi al Quirinale. Dal 2 marzo sarà perennemente esposto a Villa Giulia di Roma, sede del Museo Nazionale Etrusco.Ma cos’ha di tanto particolare questo vaso? Si tratta di un vaso (vedi foto) alto
Tutto ciò è stato possibile grazie alle intese firmate nei mesi scorsi tra il ministero dei Beni Culturali del nostro paese con il “Getty” di Los Angeles e il “Metropolitan Museum” di New York: ora è stato concluso anche un nuovo accordo con la collezione americana “White Levi” (la quale è pronta a restituire altri reperti), mentre si è in procinto di riacquisire materiale proveniente dal Medio Oriente e dal Nord Europa.
Sicuramente un bel punto a favore della cultura italiana. È nella cultura che si rispecchia la popolazione di uno stato.

Nessun commento:
Posta un commento