mercoledì 12 novembre 2014
Alcuni dati ci danno l'idea di come i giochi da tavolo siano un fenomeno intramontabile: pensate che ben il 98% degli italiani possiede almeno un gioco da tavolo e se ne vendono nel nostro Paese ben 6 milioni ogni anno, per un giro d'affari di 90 milioni di euro!!! Parlo di questo perché sabato 15 novembre inizia La Settimana del gioco in scatola, organizzata da Hasbro (una delle più grandi produttrici mondiali di giochi in scatola): durerà fino al 23 novembre, vedrà coinvolti oltre 250 Comuni italiani con piazze, scuole ed oratori, e vincerà chi accumula più ore giocando ad uno dei giochi da tavolo. In palio ci sono il titolo di "Città del gioco" e molti giocattoli (per informazioni http://www.staserasigioca.it/).
Michela Di Carlo ne ha dedicato un bel articolo sul quotidiano la Repubblica dell'8 novembre 2014, intitolato "Giochi da tavolo: un'eterna giovinezza", che potete leggere al link http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2014/11/08/giochi-da-tavolo-uneterna-giovinezza46.html. Tra l'altro il celeberrimo Monopoli quest'anno festeggia 80 anni e per la ricorrenza ha creato una App apposita.
Per ulteriori approfondimenti http://www.giochidatavolo.net/gdt/index.php e http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_da_tavolo. Vi consiglio anche il libro "Dizionario dei giochi" (edito da Zanichelli Editore), scritto da Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti: ben 1.100 pagine con 6.500 voci e 169 tra disegni, schemi ed immagini. Buon divertimento!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento