martedì 27 ottobre 2015
Il castello di Sammezzano, circondato da un ampio parco, si trova nell'omonima località nei pressi di Leccio, nel comune di Reggello in provincia di Firenze. L'edificio principale è una costruzione eclettica in stile moresco ed è stata edificata nel 1605 per volere degli Ximenes D'Aragona.
La storia del luogo è però assai più antica: si può risalire all’epoca romana e continuare nei secoli successivi. Il grande storico Davidsohn, nella sua “Storia di Firenze” afferma che nel 780, lo stesso Carlo Magno di ritorno da Roma dove aveva fatto battezzare il figlio dal Papa, potrebbe esservi passato.... Il parco, tra i più vasti della Toscana, venne fatto costruire a metà dell'Ottocento da Ferdinando Panciatichi, sfruttando terreni agricoli attorno alla sua proprietà e un boschetto di lecci (una ragnaia). Vi fece piantare una grande quantità di specie arboree esotiche, come sequoie e altre resinose americane, mentre l'arredamento architettonico fu realizzato con elementi in stile moresco quali un ponte, una grotta artificiale (con statua di Venere), vasche, fontane e altre creazioni decorative in cotto. Per approfondimenti https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Sammezzano.
Si tratta di un grande gioiello del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese, ormai in rovina. Nel 1999 è stato acquistato dalla società “Castle S.p.A.”, società inglese che si era impegnata a ristrutturare l'edificio: a seguito dell'attentato delle Torri Gemelle di New York dell'11 dicembre 2001, la società crollò in Borsa e alla fine, per ripianare i suoi debiti, è stata costretta a mettere all'asta il castello. La prima asta è andata deserta (prezzo base di 22,2 milioni di euro); la seconda asta si è svolta il 27 ottobre 2015 con prezzo base di 20 milioni e anche questa è andata deserta... Per un suo restauro completo servirebbero un centinaio di milioni di euro, che lo Stato oggi non è intenzionato a spendere... Si tratta di un edificio con un valore di unicum architettonico: un comitato di cittadini della zona (autorizzato dalla proprietà) organizza ogni tanto qualche visita al castello e all'ultima (verificatasi lo scorso 20 settembre) ben 8.000 persone arrivate da tutta Europa l'hanno visitato (questa dimostra l'unicum della costruzione). C'è tuttavia da ammirare la volontà di Francesco Esposito, giovane del luogo, che ha lanciato su Facebook una raccolta simbolica di fondi con l'obiettivo di trovare i 20 milioni necessari ad acquistare il castello: la pagina si chiama “Save Sammezzano!” ed ha già avuto tre milioni di like...
Confidiamo nel buon senso di tutti per riportare in vita questo gioiello architettonico incredibile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento