giovedì 1 febbraio 2007
Una distanza così piccola, appena 14 km di mare tra Punta Canales (Spagna) e Punta Cirea (Marocco), meglio noto come Stretto di Gibilterra: una distanza che forse potrà essere superata non più tramite nave ma anche in treno tramite la realizzazione di un tunnel sottomarino! Il tunnel, però, non collegherà le terreferme nel loro punto più vicino, in quanto lì il mare è troppo profondo (oltre 90o metri), per cui sarà realizzato oltre lo Stretto verso l'oceano tra Punta Paloma (Cadice, Spagna) e Malabata (Tangeri, Marocco). Il percorso totale sarà di 40 km, di cui 28 sotto il mare (ad una profondità più accettabile di 300 metri) e 12 sulla terraferma. Vi scorrerà una linea ferroviaria: è esclusa la possibilità del percorso automobilistico, in quanto sarebbe difficile per gli autisti mantenere la concentrazione alla guida per 40 km in uno spazio chiuso e anche per problemi di inquinamento. Esclusa anhe l'ipotesi di un ponte al posto del tunnel: troppo elevata la lunghezza e troppo notevole la profondità per i piloni di sostegno. Nulla è ancora detto sulla fattibilità reale dell'opera: se i lavori cominciassero ora l'opera potrebbe essere terminata nel 2025, con una spesa che supererebbe i 13 miliardi di euro!! E' così conveniente? Non si potrebbe fare dell'altro con questi soldi? Il vicino Marocco saprebbe come impiegarli meglio...
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