giovedì 31 gennaio 2008

MAURITIUS e REUNION circondate dai cicloni!

Riporto integralmente l'articolo ripreso dal sito meteogiornale.it, sempre attento alle situazioni meteorologiche di tutto il mondo: l'articolo tratta della particolare situazione meteo che sta interessando le Isole Mauritius e Reunion, nell'Oceano Indiano sud-occidentale, letteralmente circondate da due cicloni tropicali! Nella foto satellitare allegata (delle ore 21 GMT di mercoledì 30 gennaio 2008) si vedono le due piccole isole attorniate dai due ammassi nuvolosi circolari: si tratta dei cicloni "Gula" e "Fame".
Il ciclone "Gula" si muove sulla parte occidentale dell'Oceano Indiano Meridionale, a est del Madagascar settentrionale. Mercoledì alle 12 GMT, "Gula" era un "categoria 1", accompagnato da venti sostenuti fino a 129 km/h, centrato a 16,6°S 60,0°E, circa 40 miglia a sud-est di Cargados Carajos Shoals (Mauritius) e 280 miglia a nord-est dell'isola di Mauritius. "Gula" si muoveva verso sud a 11 km/h. La previsione indica un ulteriore spostamento verso sud, con ulteriore lieve rinforzo dei venti. "Gula" dovrebbe interessare con piogge intense e forte vento l'isola di Mauritius, transitando poco a est di essa, nella giornata di giovedì (oggi), successivamente è ancora da valutare il rischio che corre l'isola francese della Reunion. Già le due isole hanno registrato forti precipitazioni: tra le 18 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì 130 mm di pioggia a Saint Brandon (Mauritius) e 75 mm a Saint-Denis (Reunion). In quest'ultima le piogge sono state portate però da "Fame".
L'Oceano Indiano meridionale ospita infatti un altro sistema perturbato tropicale, la tropical storm "Fame". "Fame" ha fatto "landfall" nel nord-ovest del Madagascar ad inizio settimana, ha attraversato la montuosa isola per emergere in mare aperto al largo della costa est, riprendendo vigore a contatto con le calde acque dell'Oceano. Mercoledì alle 12 GMT era centrata a 21,8°S 52,8°E, 190 miglia a ovest-sudovest di Saint-Denis (Reunion), accompagnata da vento sostenuto fino a 65 km/h. "Fame" si spostava verso sud a soli 5 km/h. La tempesta è prevista in lento indebolimento e in ulteriore spostamento verso sud, in mare aperto.

Nessun commento: