martedì 23 settembre 2008

GRAZIA FRANCESCATO: "Ma noi dei Verdi non diciamo solo no"

Vi riporto la lettera di Grazia Francescato dei Verdi, pubblicata sul quotidiano La Repubblica di lunedì 22 settembre 2008 e scritta dalla sig.ra Francescato in risposta alla lettera di Francesco Rutelli apparsa sullo stesso quotidiano qualche giorno prima.
"Caro Direttore, ho letto con molto interesse la lettera di Francesco Rutelli pubblicata da Repubblica la scorsa domenica, rispetto alla quale mi permetta di fare alcune considerazioni. Rutelli ha proprio ragione. E' un paradosso che mentre la questione ambientale è sempre più in cima all'agenda politica mondiale in Italia sia, purtroppo, 'figlia di un dio minore'. Il governo Berlusconi, poi, sta progressivamente smantellando tutte le conquiste ambientali faticosamente ottenute grazie ai movimenti ambientalisti e ai Verdi. Proprio noi Verdi siamo regolarmente bollati come 'quelli del NO', mentre si dovrebbe riconoscere che abbiamo proposto alternative praticabili e sostenibili ogni volta che ci siamo opposti a soluzioni devastanti per l'ambiente, per la salute ed il benessere dei cittadini. Molti nostri NO erano, e sono, sacrosanti. Mi riferisco, ad esempio, al ponte sullo Stretto di Messina, agli OGM, al nucleare. Così sacrosanti che anche l'Unione Europea li aveva inseriti nel proprio programma. Quanto alle nostre proposte in positivo, come la necessità di abbandonare i combustibili fossili per passare all'efficienza energetica ed alle energie rinnovabili, ci sembra che siano diventati ormai patrimonio comune. Il nostro obiettivo prioritario, il matrimonio ecologia-economia, da eresia si è trasformato in ortodossia. Ma al Sole che ride non viene mai riconosciuto questo ruolo storico. Se il Partito Democratico alzerà finalmente bandiera verde, dopo anni di insistenza, una piccola parte del merito spetta anche a noi tanto vituperati Verdi. Ci auguriamo che l'ambientalismo del Pd non sia solo di facciata e per questo continueremo ad essere custodi attenti di una interpretrazione autentica della questione ambientale".
In occasione della grave sconfitta che i Verdi hanno subito alle elezioni politiche dello scorso aprile, ho sollevato varie critiche nei confronti dei Verdi, in quanto le motivazioni della sconfitta secondo me erano per buona parte imputabili esclusivamente a loro stessi. Tuttavia, mi sento perfettamente d'accordo con quanto scritto dalla sig.ra Francescato: onore ai Verdi per quanto fatto, ora bisogna vigilare, soprattutto vista la mancanza di un'anima verde in Parlamento (sia nella maggioranza che nell'opposizione)...

Nessun commento: