mercoledì 22 ottobre 2014

MATERA, Capitale della Cultura, ma senza treno...

Stiamo parlando proprio di lei, la bellissima Matera, la Città dei Sassi, grazie a questo inserita da anni nel Patrimonio dell'Umanità riconosciuto dall'Unesco (per approfondimenti http://it.wikipedia.org/wiki/Matera e http://www.sassiweb.it/matera). E che da pochi giorni è stata nominata Capitale Europea della Cultura 2019 (http://www.matera-basilicata2019.it/it/).
Ebbene, Matera è l'unico capoluogo d'Italia non servito dalla rete ferroviaria nazionale!!! O meglio, la linea ferroviaria arriva, c'è la stazione, ma i lavori (iniziati nel lontano 1986...) sono tuttora incompleti! Una delle solite vergogne italiane. Per approfondire la notizia vi rimando all'articolo di Fabio Tonacci pubblicato sul quotidiano la Repubblica del 21 ottobre 2014, che potete leggere al link http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2014/10/21/i-treni-perduti-di-matera-capitale-della-cultura-senza-la-stazione25.html?rss
Una vergogna sia per il fatto in se stesso, sia per il fatto che la città meriterebbe ben altro visto che sarà Capitale Europea della Cultura tra pochi anni.

Nessun commento: