giovedì 22 ottobre 2015

Lezione di bici a scuola

Quest'anno i bambini di 80 scuole primarie di Washington hanno trovato nel programma scolastico la "lezione di bici": non impareranno solo ad andare in bicicletta, ma anche tutto quello che ha a che fare con questo mezzo, ovvero l'educazione stradale, la sua manutenzione, la lettura delle mappe stradali e l'assistenza in caso di infortunio. Si alterneranno lezioni teoriche e fisiche, dentro la scuola e all'aperto. E tutto questo per crescere in maniera più sana sull'esempio del programma “Let's move” promosso dalla first lady americana Michelle Obama. Il dipartimento scolastico di Washington ha messo a disposizione di queste 80 scuole 600 bici blu, di cui 300 acquistate con fondi scolastici e 300 donate da volontari, con l'intento di arrivare a 1.000 e farle usare a rotazione alle varie classi. 
E in Italia? In diverse città da tempo esiste la rete “Bike to school” che organizza eventi per convincere i genitori a portare i figli a scuola in bicicletta anziché in auto. A Ferrara esiste un progetto simile a quello di Washington, condotto dal Ciclo Club Estense (http://www.cicloclubestense.it/) che sta portando il ciclismo nelle scuole fin dal 1986: oggi i loro corsi sono attivi nelle scuole di oltre 20 Comuni sparsi tra le provincie di Ferrara, Rovigo, Ravenna, Mantova e Bologna, coinvolgendo 2.000 bambini. 
Davvero una bella iniziativa, di cui tutte le scuole italiane dovrebbero farsi carico. E magari anche il Governo dovrebbe aiutarle in questo.

Nessun commento: