giovedì 22 ottobre 2015

Ma quanto piove in SICILIA?

E' ormai innegabile che il clima del nostro pianeta sta vivendo un cambiamento costante ed incisivo: non sappiamo se ciò sia dovuto ad un normale ciclo naturale (secolare o millenario, così come accaduto in passato), o se sia causato dai cosiddetti "gas serra" e quindi da cause antropologiche. Personalmente penso che la verità stia nel mezzo: probabilmente viviamo in una nuova fase climatica naturale del pianeta, più calda, che è accentuata (e forse non poco...) dall'attività umana. 
Le previsioni climatiche danno per l'Italia rischio desertificazione entro pochi decenni, soprattutto per l'estremo Sud. Però è innegabile come negli ultimi anni la piovosità in Italia sia aumentata in maniera incredibile: gli ultimi inverno sono stati piovosissimi (soprattutto al Nord), ma le ultime annate si stanno registrando davvero eccezionali in fatto di precipitazioni per il Sud Italia. E per la Sicilia in particolare: è uscito oggi un articolo di Andrea Di Vita sul sito http://meteolive.leonardo.it/, dedicato proprio alle straordinarie precipitazioni che, anche quest'anno, hanno interessato l'isola (solo ieri 408 mm d'acqua nella zona di Giarre, lungo la costa ionica). L'articolo lo potete trovare al link http://meteolive.leonardo.it/news/I-vostri-articoli/10/sicilia-ma-quanta-pioggia-caduta-sull-isola-da-gennaio-/51589/. 
Quindi, mi unisco al commento dell'articolo: più caldo non vuol dire automaticamente più secco, anzi. Il Sahara era stato verde e fertile in un periodo più caldo di questo che stiamo vivendo...

Nessun commento: