giovedì 17 marzo 2016
Apprendo la notizia da un articolo di Andrea Gaiardoni pubblicato sull'inserto "Il Venerdì" del quotidiano la Repubblica dell'11 marzo 2016: nasce nella Laguna Veneta il LICEO DEL VETRO (http://www.lascuoladelvetro.it/it/la-scuola-del-vetro).
Per ovviare alla perdita continua di artisti che si dedicano alla lavorazione del vetro, la storica Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano (http://www.abatezanetti.it/) ha deciso di trasformarsi in Istituto Scolastico Superiore - indirizzo di Design e Comunicazione: ha infatti presentato un corso di studi con specializzazione nella lavorazione del vetro, che partirà il prossimo settembre.
Nei primi due anni di liceo oltre ad italiano, inglese, matematica e chimica, ci saranno 4 ore settimanali di laboratorio del vetro; poi nel triennio successivo ci sarà un rafforzamento delle ore di laboratorio e saranno aggiunte 3 ore settimanali di Tecnologie produttive.
Sarà l'occasione per i giovani per entrare nel mondo del lavoro e della produzione vetraria, salvando così un'antichissima tradizione che ha reso la zona famosa in tutto il mondo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento