Impressionanti tempeste di grandine in America!!!
Messico: una furiosa grandinata con chicchi del diametro fino a 5 cm (!) ha colpito la città di Ciudad Juarez. Danni ingentissimi all'agricoltura e alla vegetazione, uccisi molti volatili, distrutte automobili e i tetti di molte abitazioni! A seguire c'è stata una pioggia torrenziale che ha inondato le vie della città!
Honduras: una grandinata dalla violenza inaudita ha colpito la zona di Cucuyagua (400 km a nord-est di Tegucigalpa), vicino al confine col Guatemala. Sarebbero caduti chicchi enormi con un peso fino a 1,6 kg!!! Il peso e la furia di questa spaventosa grandinata hanno sfondato il tetto di oltre 200 abitazioni, distrutto completamente le automobili e raso al suolo interi campi coltivati!!! Da un'analisi meteo è risultato che la nube temporalesca ha raggiunto addirittura i 20 km d'altezza (solitamente un temporale arriva a 10-12 km) e sulla sua sommità la temperatura era di ben -90°C!!!
Argentina: Buenos Aires e le zone limitrofe continuano ad essere martoriate da temporali violentissimi. Il 6 maggio l'ennesimo temporale ha colpito la capitale scaricando pioggia e grandine: in particolare, nella zona nord-ovest della città, verso Zàrate, vi è stata una furiosa grandinata con chicchi delle dimensioni medie di 3 cm fino ad un massimo di 5 cm! Danni ingenti ad automobili e vegetazione.
Haiti: un temporale violentissimo ha investito la regione di Ouanaminthe e la zona di Dajaban. Si sono verificati venti fortissimi ed una grandinata eccezionale durata mezz'ora in cui sono caduti chicchi del peso anche di 500 grammi: terrore tra la popolazione, con danni gravissimi ad abitazioni, automobili ed agricoltura!
Si ringrazia per queste precise informazioni Meteogiornale.it (http://www.meteogiornale.it). Siamo ancora convinti che il cambiamento climatico in corso sia frutto solo di un normale ciclo naturale? Mah, ho i miei forti dubbi...
Nessun commento:
Posta un commento