martedì 6 maggio 2008

12-18 maggio 2008: “EUROPEAN SOLAR DAYS”

Si terrà tra il 12 ed il 18 maggio 2008 l’EUROPEAN SOLAR DAYS, ovvero la settimana dedicata all’energia solare. Si tratta di diversi tipi di manifestazioni che coinvolgeranno le amministrazioni locali, scuole di ogni ordine e grado, università, associazioni ambientaliste, comitati dei cittadini, aziende che operano nel settore. In cosa consisteranno queste manifestazioni? Eventi informativi (come seminari e incontri con esperti) presso i vari Comuni, piccole fiere dedicate all’energia solare, lezioni tecniche per progettisti ed installatori, laboratori scolastici aperti per vedere cos’è e come funziona l’energia solare, visite guidate ad impianti solari termici o fotovoltaici, visite ad industrie che fabbricano celle fotovoltaiche, ecc…
I “Solar days” si tengono in Austria ogni anno già dal 2002, poi hanno seguito l’esempio la Germania e la Svizzera, quest’anno tocca anche all’Italia oltre che a Francia, Olanda, Portogallo, Slovenia e Spagna. Si prevedono circa 4.000 eventi in tutta Europa sostenuti da almeno 25 grandi organizzazioni europee del settore. In Italia l’iniziativa è promossa e supportata da Alleanza per il Clima, Ambiente Italia, Assolterm, Assosolare, Coordinamento Agenda 21, GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane), Kyoto Club, Legambiente, Solarexpo, mentre tra i media si notano QualEnergia e ZeroEmission.

Sempre per quanto riguarda l’Italia, sono già in calendario 158 eventi che vedranno coinvolti vari enti, tra cui 48 aziende del settore, 2 Regioni, 9 Province, 36 Comuni, 28 associazioni, 23 circoli di Legambiente, 8 studi professionali, 7 università ed enti di formazione, 7 scuole, 5 aziende agrituristiche, 5 fiere, privati cittadini, ecc… Ne citiamo alcuni: a Genova si terrà il “Collasso Energetico” con vari spettacoli, laboratori, case ecologiche, mostre sulle energie rinnovabili, ecc…, mentre a Frosinone l’agriturismo “Il Castagneto” ha programmato visite ad impianti fotovoltaici e termici ed un “pranzo solare” seguito da un forum sui meccanismi di incentivazione per le energie rinnovabili.
Per ulteriori informazioni consultate http://www.europeansolardays.it (per l’Italia) e http://www.solardays.eu (per l’Europa).

1 commento:

Anonimo ha detto...

In particolare a Terni l'agenzia Spacelook organizza una mini fiera sull'energia solare con 4 aziende private mentre a Narni un punto informativo all'interno della manifestazione I Mercanti di Narnia