giovedì 3 giugno 2010

INTEGRAZIONE SOCIALE: ecco una proposta per il vostro Comune

Sono qui a proporvi un'interessante iniziativa che riguarda l'integrazione sociale, tema molto sentito in questi ultimi anni vista la sempre più difficile convivenza tra immigrati e popolazione locale. Si tratta del cosiddetto "gioco dell'uguaglianza": il 2010 è l'anno dedicato dalla Comunità Europea alla lotta contro la povertà e l'esclusione sociale, e poco tempo fa è stata pubblicata la brochure "European success stories" che racchiude i progetti di successo in campo di integrazione sociale.
In questa brochure è stato inserito anche un progetto italiano, ovvero quello del circolo didattico-scolastico Legnago1 (Legnago è un centro della Bassa Veronese, da cui disto pochissimi chilometri) il quale, assieme ai suoi partner europei CEIP "Severo Ochoa" di Murcia (Spagna) e "Przedszkole nr 5 Misia Uszatka" di Nowa Deba (Polonia), ha ideato un sistema che ha come obiettivo comune la prevenzione della disuguaglianza legata al genere e della violenza, da attuare tramite una serie di attività ed esperienze.
Ecco dunque che è stato realizzato questo "gioco dell'uguaglianza": ne ho trovato notizia sul quindicinale locale "Il Nuovo Giornale" (sul n° 11 del 3 giugno 2010, articolo di Emanuele Sarria, per informazioni scrivete a ilnuovo@pubblidea.net). Il gioco, denominato COE e stampato a conclusione del percorso "Comenius Integrazione Sociale", è stato realizzato con i disegni realizzati dagli alunni delle tre scuole (italiana, spagnola e polacca) con regole concordate dalle varie maestre: in poche parole si tratta di un gioco dell'oca con valore interculturale, modificato rispetto all'originale nelle regole e in parte nella struttura, che parla tre lingue per educare all'uguaglianza tra popoli.
Un bell'esempio di attività per favorire l'integrazione sociale tra popoli, partendo dall'abbattimento delle disuguaglianze: forse sarà poco, ma come base non è niente male. Perchè cari lettori non lo proponete alle vostre scuole e ai vostri Comuni? Tutti assieme possiamo fare qualcosa di veramente importante e che stiamo aspettando da tanto tempo: l'integrazione sociale tra i popoli.

Nessun commento: