sabato 20 aprile 2013

MILANO: ecco i corridoi biologici per le farfalle

Voglio segnalare questo bellissimo progetto pilota, partito lo scorso marzo a Milano e che durerà fino a dicembre 2013: creare con l'aiuto dei cittadini dei corridoi biologici in città per permettere il ritorno delle farfalle. Come? Viene chiesto ai cittadini di coltivare sui balconi, sui davanzali e sulle terrazze delle loro case delle piante che sono adatte alla biologia delle farfalle, creando per esse dei percorsi tra i parchi urbani e quelli extra-urbani. La presentazione è stata fatta durante “Fà la cosa giusta”, la fiera delle buone pratiche di consumo che si è tenuta a marzo 2013 a Milano: il progetto è stato promosso dall'ambientalista Gustavo Gandini (docente di Genetica della Conservazione presso la Facoltà di Veterinaria dell'Università di Milano), dall'entomologo Gianumberto Accinelli (fondatore di Eugea, http://www.eugea.it, che in collaborazione con l'Università di Bologna produce insetti per la lotta biologica) e da Geraldina Strino (responsabile dell'associazione "Civiltà contadina", http://www.civiltacontadina.it).
I semi più adatti per le piante che attirano le farfalle sono il finocchio selvatico, il prezzemolo, la zinnia, l'erba medica, la cosmea, la buddleia, gli arbusti di spincervino, le rosacee, la carota selvatica, l'ortica e la colza selvatica. Ciò consentirà ad alcune specie di farfalle di ritornare: fra queste soprattutto la Macaone, la Podalirio, la Vanessa Io, la Vanessa dell'ortica, la Colia, la Icaro blu, la Pieride del navone, la Vanessa-c-bianco e la Cedronella. Ricordiamo che le farfalle sono molto importanti in natura perchè sono insetti impollinatori.
Sono già stati fatti finora altri progetti in Italia: ad esempio le case delle farfalle, ovvero delle serre aperte al pubblico dedicate alla biologia delle farfalle (ce ne sono a Milano Marittima, Cervia, Montegrotto Terme, Padova, Brodano ed Udine). Un altro esempio interessante è una scultura-distributore intitolata “Le farfalle volano sulla città pulita” realizzata dall'artista Ettore Favini a Roma: con una moneta da un euro i visitatori possono prelevare sfere contenenti semi di piante, di cespugli e di fiori indispensabili alla vita, alla riproduzione e all'alimentazione delle farfalle.
Presto a Milano presenteranno una application dove il cittadino che vuole partecipare al rientro delle farfalle in città può creare un proprio profilo, mettere su Google maps il punto dove si trova il suo balcone (con eventuali foto) e costruire con gli altri partecipanti una rete alimentare delle farfalle che potranno volare da un balcone all'altro fino ad arrivare ai parchi. Concludo con quanto ha detto Gustavo Gandini intervistato da Carlo Brambilla per il quotidiano la Repubblica: “Vogliamo stimolare nei cittadini una nuova consapevolezza della natura che ci circonda, partendo dalla bellezza di una farfalla. L'idea di realizzare corridoi biologici è fondamentale in un mondo dove gli spazi naturali sono così ristretti e sempre più lontani gli uni dagli altri”. Ha perfettamente ragione.

Nessun commento: