lunedì 27 gennaio 2014

Canada: trovata bottiglia con un'allerta del 1959!

Siamo sulla Ward Hunt Island, piccola isola disabitata del Mar Glaciale Artico, al largo della costa nord di Ellesmere (Canada) . Il suo capo nord è uno dei punti più settentrionali del Canada. L'isola ha una lunghezza di 6,5 km ed una larghezza di 3,3 km, per una superficie di circa 14 kmq. Fu avvistata per la prima volta nel 1876 dal tenente Pelham Aldrich con la sua spedizione George Nares, e prende il nome da George Ward Hunt, Primo Lord dell'Ammiragliato (1874-1877). Ward Hunt Island è stata per breve tempo utilizzata come stazione meteorologica durante l'Anno Geofisico Internazionale del 1957-58, e da allora è stata usata come punto di partenza per una serie di tentativi di raggiungere il Polo Nord, a cominciare da Ralph Plaisted nel 1968. C'è una pista d'atterraggio e un edificio sulla sponda nord. Fonte wikipedia.it.
Vi parlo di quest'isola perché la scorsa estate 2013 dai ghiacci in scioglimento è emersa una bottiglia con dentro un messaggio, risalente al 10 luglio 1959, del geologo Paul Walker: costui aveva lasciato questo messaggio per lanciare l'allarme sulla fusione del ghiacciaio presente sull'isola (il geologo stava studiando questo ghiacciaio). In questo messaggio chiedeva a chiunque ritrovasse quella bottiglia di contattarlo e segnalargli il punto esatto del ritrovamento, in modo da poter effettuare un confronto in funzione del tempo intercorso per poter verificare quanto si fosse ritirato il ghiaccio in questo lasso di tempo. Il geologo decise di lasciare questa bottiglia in quanto all'epoca non c'erano i mezzi e le tecnologie adeguate per poter verificare lo scioglimento dei ghiacci, e questo messaggio (con le coordinate esatte e con la richiesta di contatto) era senza dubbio il sistema migliore. Peccato solo che il geologo non si possa ora contattare, perché morì molto giovane proprio pochi mesi dopo aver nascosto la bottiglia dei ghiacci.
Da questo ritrovamento, si possono ottenere risultati importanti: la bottiglia è stata ritrovata dal geologo Warwick Vincent della Laval University di Montreal. Cosa se ne è dedotto? Nel messaggio è indicato che il ghiacciaio in quella estate del 1959 distava 51 metri dal luogo in cui era stata posizionata la bottiglia, mentre all'epoca del ritrovamento (la scorsa estate, quindi 54 anni dopo) la distanza tra il ghiacciaio e la bottiglia era di almeno 122 metri. Quindi se ne deduce che il ghiacciaio si era ridotto di 71 metri. 
Il geologo Walker ci vide proprio lungo: temeva quello che oggi è una realtà, ovvero lo scioglimento dei ghiacci artici, e lui lo vide oltre 50 anni fa... Una conferma del riscaldamento globale in corso. A conferma di ciò il distacco di un pezzo gigante di ghiaccio il 29 luglio 2008 dal ripiano di Ward Hunt Island: la nuova isola di ghiaccio che si è venuta a creare ha una superficie di 35,9 kmq!!!

Nessun commento: