martedì 13 ottobre 2015

Crescere in ARMONIA

Si sta diffondendo anche in Italia il cosiddetto SISTEMA ABREU: si tratta di un modello didattico musicale, ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu, che consiste in un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e fanciulli di tutti i ceti sociali. Questo sistema didattico ed educativo è gestito e promosso da una fondazione, la Fundación del Estado para el Sistema Nacional de las Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela (FESNOJIV). Si tratta di un ente statale venezuelano che si occupa della gestione e promozione di oltre 125 orchestre e cori giovanili, 30 orchestre sinfoniche e dell'educazione di oltre 350.000 studenti in 180 nuclei operativi sul territorio venezuelano. Per approfondimenti  sul sistema https://it.wikipedia.org/wiki/El_Sistema, per approfondimenti sull'ideatore Josè Antonio Abreu https://it.wikipedia.org/wiki/Jos%C3%A9_Antonio_Abreu
Tale sistema è stato esportato finora in 40 nazioni, tra cui l'Italia dove la "Fondazione Gabriele e Lidia Cusani" (http://www.fondazionecusani.it/) lo sta sperimentando nelle scuole pubbliche romane con l'appoggio dell'Orchestra Sociale Italiana. Come ha scritto Antonella Barina nella sua rubrica "Solidarietà" dell'inserto "Il Venerdì" del quotidiano la Repubblica del 9 ottobre 2015, dedicando un articolo a questo argomento, in tale sistema il rispetto degli altri è alla base di ogni lavoro corale: la musica poggia sull'armonia, non sull'antagonismo, e non esclude nessuno, anzi incoraggia capacità diverse, supera le barriere linguistiche, favorisce la solidarietà, perché quel che conta è il successo di gruppo. 
Si può aiutare la Fondazione Cusani (informazioni sul sito): alla stessa si può chiedere il know-how per portare il progetto in altre scuole scrivendo a presidenza@fondazionecusani.it oppure telefonando al n° 335-6085874.

Nessun commento: