Probabilmente sta avendo i suoi effetti il fortissimo
El Nino di quest'anno (
https://it.wikipedia.org/wiki/El_Ni%C3%B1o), che si sta rivelando come uno dei più intensi di sempre, tanto da far pensare che ci sarebbe stata una stagione da record di cicloni tropicali.
Bene, ora ci sono i dati:
nel 2015 ci sono stati in tutto il pianeta ben 21 cicloni tropicali di categoria 4 o 5, come mai era accaduto in passato (per approfondimenti sui cicloni tropicali
https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclone_tropicale).
Il record era già stato battuto lo scorso 17 ottobre quando il super-tifone Koppu ha colpito le Filippine, a cui poi sono seguiti il tifone Champi (sempre sulle Filippine) e l'uragano Olaf, fino ad arrivare agli ultimi due violentissimi uragani ovvero:
- Patricia: si tratta dell'uragano più forte che abbia mai colpito il Pacifico nord-orientale. Ha fatto landfall sulle coste del Messico, perdendo immediatamente potenza, ma in mare aperto aveva raggiunto venti violentissimi fino a 324 km/h ed una pressione bassissima pari ad 880 hPa (il record di pressione più bassa mai registrata sul Pianeta è di 870 hPa, registrata nel tifone Tip il 12 ottobre 1979 nell'Oceano Pacifico);
- Chapala: ha appena fatto landfall nello Yemen. Si tratta del secondo ciclone più forte che abbia mai colpito questa zona dell'Oceano Indiano. Ha investito in pieno l'isola di Socrota con venti fino a 250 km/h, mentre ha portato piogge eccezionali tra Yemen ed Oman, dell'ordine di 400-600 mm d'acqua (la pioggia che cade mediamente in 6 anni!!!).
Nessun commento:
Posta un commento