mercoledì 11 novembre 2015

Sulle orme dei FARNESE

Si intitola proprio così l'articolo di Stefano Aluffi Pentini pubblicato sulla rivista “Ville e giardini” nel numero 10/2015, dedicato alle dimore storiche dei Farnese presenti nel Lazio. Ne scrivo anch'io per portare alla luce un'altra parte dell'immenso patrimonio storico-artistico del nostro Paese, che spesso viene dimenticato. 
La famiglia Farnese fu un'influente famiglia del Rinascimento italiano, governò il Ducato di Parma e Piacenza tra il 1545 e il 1731 e il Ducato di Castrodal 1537 al 1649. Tra i suoi membri più importanti si ricordano papa Paolo III (fondatore del ducato), Pier Luigi Farnese (primo duca di Parma), Alessandro Farnese (governatore dei Paesi Bassi spagnoli) e Elisabetta Farnese (regina consorte di Spagna). Farnese è una famiglia di antichissime origini stanziata in un primo tempo in un territorio conosciuto con il toponimo di Farnetum (termine che molto probabilmente sta alla base del casato, significa "querceto" in latino). Per approfondimenti https://it.wikipedia.org/wiki/Farnese
Per far conoscere questo bel patrimonio, la Sezione Lazio dell'Associazione Dimore Storiche Italiane (http://www.adsi.it/) ha organizzato gli scorsi 24-25 ottobre le cosiddette “Giornate Farnesiane”, nelle quali è stato possibile visitare alcune dimore storiche dei Farnese presenti nell'Alto Lazio. E' stato così possibile visitare le rovine della splendida capitale del Ducato di Castro (distrutta nel 1649 da Innocenzo X), ripercorrere i sentieri della “Cartagine della Maremma” (http://www.tusciaweb.eu/2015/04/benvenuti-nelle-affascinanti-suggestive-rovine-castro/), la Rocca Farnese di Ischia di Castro (prima residenza farnesiana ancora esistente, https://it.wikipedia.org/wiki/Rocca_di_Ischia_di_Castro), il Castello Orsini di Vasanello (residenza di Giulia Farnese, http://www.castellodivasanello.it/intro.html), il Castello di Carbognano (anch'esso dimora di Giulia Farnese, http://www.carbognanonline.it/html/il_castello_farnese.html), la Rocca di Capodimonte (con bellissimo giardino pensile, http://www.roccafarnese.it/), il Castello Ruspoli di Vignanello (con un enorme giardino all'italiana, il più antico d'Italia ancora esistente, http://www.ilparcopiubello.it/index.php/park/dettaglio/6), il Palazzo del Drago di Bolsena (http://www.movemagazine.it/evento/palazzo-drago-bolsena-archeotuscia/), il Castello di Valentano (http://www.valentano.org/it/home-it/visita/rocca-e-castello-farnese), il Palazzo Farnese di Gradoli (https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Farnese_(Gradoli)), il Palazzo di Caprarola (una delle più belle regge del '500 italiano, https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Farnese_(Caprarola)). E per finire sarà pubblicata una guida con testi di Giada Lepri e foto di Alessandro Celani.

Nessun commento: