sabato 12 gennaio 2008

GELO IN MEDIORIENTE: nevicata storica a Bagdad!!!

Appena un anno fa dedicai un mio articolo ad una violenta ondata di freddo che investì il Medioriente, quando vi si registrarono temperature eccezionali prossime allo zero (ed anche inferiori) fino all’Arabia Saudita e nevicate mai viste, catalogandola come qualcosa di storico! Ora, a distanza di appena una anno, il fenomeno si è riproposto con un’altrettanto eccezionale ondata di gelo sulle stesse zone. Da alcuni giorni l’anticiclone siberiano (quello che non manda più il famoso vento gelido “burian” sull’Italia dal lontano dicembre 1996…) invia aria gelida da nord-est verso il Mar Caspio e il Medioriente, dando origine appunto ad una straordinaria ondata di gelo e neve in vari paesi: solitamente (in quei pochissimi episodi del passato…) il freddo in tali zone arrivava da nord o nord-ovest, mentre in questo caso si è trattato di aria gelida che (seguendo un moto retrogrado rispetto alla rotazione terrestre) è giunta da nord-est!
IRAQ. Nevicata storica a Bagdad: l’ultima nevicata era del 1909 e comunque erano secoli che non si verificava nella città una nevicata con deposito di neve al suolo (l’ultima volta fu nel lontanissimo 1208 con 3 cm di neve mentre una grande nevicata si verificò nel 1064 quando, per l’unica volta nella storia, gelò il fiume Tamigi!!). Venerdì 11 gennaio 2008 una bella nevicata ha infatti depositato al suolo 3-4 centimetri di neve (!!!), con una temperatura in mattinata di +1°C e nel pomeriggio di appena +4°C (media delle massime di gennaio +14°C)!!! Forti nevicate in tutto il centro-nord del paese: abbondante neve a Kirkuk con +1°C alle ore 13:00, mentre la città di Rutbah (a 754 metri s.l.m) sta sperimentando una rarissima giornata di ghiaccio con massima di –1°C!!!
IRAN. Una vera e propria tormenta di neve sta interessando quasi l’intero paese (piove solamente sulla parte meridionale che si affaccia sul Golfo Persico)!!! Gran gelo soprattutto sulle montagne: -9.8°C a Teheran (massima di +2.0°C!), -20.4°C a Sarab, -20.8°C a Khoy, -21.0°C a Gluchan, -22.0°C a Shahre-Kord, -22.5°C a Hamedan e –23.6°C a Saghez!!! Nella città di Anzali, in prossimità del Mar Caspio ma a –23 metri sul livello del mare, si è misurato un accumulo eccezionale di 66 cm di neve!!!
ARABIA SAUDITA. Sfiorata la nevicata a Turaif (a 813 metri s.l.m), ove è caduta pioggia con +1°C (massima di appena +5.0°C)! Neve inconsueta invece più a sud: nevicate alle 8 e alle 10 sulla città di Arar (a 522 metri s.l.m.).
SIRIA. Nevicata nel deserto siriano, come sulla famosa località archeologica di Palmyra (1 cm), mentre nebbia congelantesi si è verificata ad Hama (one nella notte è nevicato con –2.7°C)!!
GEORGIA. Intense tormente di neve in tutto lo stato, persino sulla città di Bitumi posta sulle rive del Mar Nero!
GIORDANIA. Temperature sottozero e nevicate sparse sulle zone montuose medio-alte.
TURCHIA. Erzurum (a oltre 1.700 metri s.l.m.) ha avuto una minima di –27.8°C ed una massima di appena –13.6°C, essendo stato immersa in nebbia gelata per l’intera giornata. –20.0°C a Erzincan, -21.0°C a Bingol e –23.0°C a Kars; alcune isolate minime hanno sfondato il muro dei –30°C!!!
Insomma, davvero un episodio di freddo rilevante in una zona non abituata a simili fenomeni: quello che inquieta è che per due anni consecutivi le stesse zone (per niente abituate a tali condizioni meteo) hanno vissuto due eccezionali episodi di gelo e neve! Sommati all’eccezionale e lunghissimo inverno in America Latina (con gelo e neve che hanno sfiorato il Tropico del Capricorno), danno l’idea di come il cambiamento climatico in corso sulla Terra sia ormai una realtà!

Nessun commento: