martedì 11 marzo 2008

EUROPA: via un ciclone, eccone un altro!

Tra dicembre e gennaio ne era già passato uno, appena 7 giorni fa era transitato "Emma" ed ora ecco un nuovo ciclone sull'Europa: si tratta di "Johanna"!!! Tra domenica notte 09 marzo 2008 e lunedì il ciclone ha investito l'Irlanda, gran parte del Regno Unito e il nord della Francia (vedi la splendida immagine satellitare di lunedì mattina).
Sono spirati venti molto intensi: 139 km/h la velocità registrata nella raffica più intensa ad Alderney, isola nel Canale della Manica. Nel Regno Unito citiamo anche i seguenti picchi di raffica: Mumbles 130 km/h, Langdon Bay, Scilly e Jersey 124 km/h, Culdrose e Plymouth 122 km/h, Guernsey 119 km/h. Molte le località dove si sono superati i 100 km/h. Ma è in Francia che si è registrata la raffica più violenta: ben 156 km/h a Pointe du Raz!! Da segnalare anche le seguenti raffiche: Vannes 137 km/h, La Hague 119 km/h, Le Talut 117 km/h e Caen 111 km/h. In Irlanda, raffica massima di 119 km/h a Valentia Island e di 105 km/h a Cork. Nel minimo depressionario si è registrata una pressione incredibilmente bassa, anche inferiore a 960 hPa!
Finora si contano 2 morti, entrambi in Francia. Danni gravissimi ovunque: 10.000 abitazioni tra Galles e Inghilterra sudoccidentale sono rimaste senza corrente, numerosi gli alberi caduti sulle strade dove il traffico è stato sovente reso difficile anche dagli allagamenti, disagi al traffico aereo con ritardi e cancellazioni, paralizzato quello marittimo. Diverse le auto danneggiate dagli alberi caduti e da altri detriti trasportati dal vento. Alcuni tetti di abitazioni e capannoni sono stati scoperchiati dalle violente raffiche. Ondate gigantesche hanno investito le zone costiere, danneggiando alcune abitazioni in Cornovaglia. Addirittura in Francia si è verificato lo "spiaggiamento" di una nave cargo olandese di 88 metri, arenatasi lunedì mattina verso le 8 su una spiaggia della Valdea!
I dati meteorologici sono presi dall'attentissimo sito meteo http://www.meteogiornale.it.
E non veniate a dirmi che si tratta solamente di un ciclo naturale...

Nessun commento: