domenica 18 maggio 2008

RIO DELLE AMAZZONI supera definitivamente il NILO!!!

È stato per decenni uno dei misteri irrisolti della geografia: quale tra Rio delle Amazzoni e Nilo è il fiume più lungo del mondo? Adesso si è arrivati finalmente all’epilogo di questa curiosa vicenda e la palma di fiume più lungo del mondo va definitivamente al Rio delle Amazzoni!
La soluzione del dilemma arriva dalla Società Geografica di Lima (Perù), la quale ha dato ragione all’esploratore polacco Jacek Palkiewicz (http://www.palkiewicz.com), membro della Royal Geographical Society di Londra (http://www.royalsociety.org), il quale nel 1996 ha scoperto quello che ora viene riconosciuto dalla stessa Società Geografica come il punto preciso delle sorgenti del Rio delle Amazzoni. La sorgente è stata infatti individuata a 5.179 metri di quota in prossimità del nevado Quehuisha (in Perù, ai confini con l’Ecuador), con coordinate cartesiane 15°31’05” Sud e 71°45’55” Ovest: non si tratta di un ghiacciaio ma di un’area ricoperta di permafrost (terreno congelato) che ricopre la montagna. La difficoltà di individuare la vera sorgente sta nel fatto che vi sono molti punti in cui l’acqua sgorga e tutte le sorgenti confluiscono nello stesso tratto di fiume: secondo gli idrologi, per scoprire l’esatta sorgente è stato necessario considerare la portata di ciascuna di queste sorgenti, la latitudine rispetto al mare nel punto in cui il fiume sfocia nonché la quota e la morfologia dell’area.
La storia della scoperta delle sorgenti del Rio delle Amazzoni si perde nella notte dei tempi: nel 1542 Francisco de Orellana e Gonzalo Pizarro individuarono la sorgente nel ruscello Maranon (il ramo più breve), mentre nel 1969 il professor Carlos Penaherrera del Aguila sostenne che il ramo principale del fiume era il ruscello Carhuasanta che nasce nel nevado Mismi. Fino ai giorni nostri in cui la sorgente è stata individuata con precisione: essa da origine al rivolo Apacheta il quale, scendendo a valle, riceve altri ruscelli cambiando nome prima in Apurimac e poi Ucayali. Solo ancora più a valle prende il nome di Rio delle Amazzoni dopo che l’Ucayali ha ricevuto le acque prima dal Rio Maranon e poi dal Napo.
Proprio in base a questa rilevazione, si è potuta stabilire con esattezza la lunghezza del Rio delle Amazzoni, che sarebbe di 7.040 km, scalzando quello che per un bel po’ di tempo era stato considerato il fiume più lungo del mondo, ovvero il Nilo la cui lunghezza è invece di 6.857 km, così come ha spiegato Santiago Antunez de Mayolo, presidente della Società Geografica di Lima. Sono ancora molte le enciclopedie e i manuali di geografia che riportano il Nilo come fiume più lungo del mondo (peraltro con una lunghezza inferiore agli attuali misurati 6.857 km). Infatti, anche per il Nilo in questi ultimi anni si sono verificate delle diatribe per l’individuazione dell’esatta sorgente del Nilo, poi definitivamente trovata in Tanzania nei pressi dei confini con Ruanda e Burundi (la precedente lunghezza del fiume africano era calcolata in 6.671 km).
In base alle ultime rilevazioni risulta dunque che il Rio delle Amazzoni è il fiume più lungo del mondo con i suoi 7.040 km di lunghezza (oltre ad essere quello con la maggiore portata media, circa 170.000 mc di acqua al secondo contro i 1.540 del Po…), mentre il Nilo è al secondo posto con i suoi 6.857 km di lunghezza. Dunque rimandiamo il tutto alla prossima ristampa delle enciclopedie e degli atlanti geografici…

Nessun commento: