SAVONA: bocciata la torre di Fuksas!
La torre sarebbe dovuta sorgere nell’area della Margonara, sulla spiaggia con la Madonnetta, un tratto di mare molto caro ai savonesi posto tra gli abitati di Albissola e Savona: il progetto è stato bocciato soprattutto in funzione della protezione della fauna marina di quel tratto di costa (ricco di madrepore) e per evitare che la modifica del moto ondoso crei problemi all’ingresso del nuovo porto commerciale.
Soddisfatti l’assessore all’ambiente, Franco Zumino, secondo il quale “Dobbiamo preservare uno dei pochi tratti di costa rimasti liberi in quella zona”, e Carlo Masconi dei Verdi, che conduce questa battaglia dal lontano 1999, secondo il quale “E’ solo un parere tecnico ma è per noi una grandissima cosa: stiamo già preparando i manifesti”. Contrari alla decisione, invece, il Sindaco di Savona, Federico Berruti, il quale difende il progetto in nome dello sviluppo economico, e l’assessore all’Urbanistica e al Territorio, Carlo Ruggeri, già Sindaco della città.
In tutta questa situazione mi hanno colpito due cose:
- mi chiedo come può un architetto, che è anche urbanista e (credo) esperto (si spera formato dall’Università) di progettazione in un’ottica di protezione del territorio, progettare una simile struttura! Devastare una tratto “vergine” di costa con un grande porto turistico – commerciale (e sarebbe comunque il male minore!) e con una torre alta 120 metri, è una cosa inquietante: ma l’avete vista nella foto? Come può venire l’idea di costruire una torre simile in un territorio come quello della costa ligure, con le colline che scendono dolcemente verso il mare e con una costa che si affaccia sul bellissimo Mar Ligure, uno dei posti più belli del nostro paese? Davvero incredibile;
- lo scalpore che ha suscitato questa bocciatura spiega molte cose: spiega, soprattutto, che normalmente questi progetti (contrastanti con l’ambiente circostante) dovrebbero essere sempre bocciati, ed invece capita così poche volte (anzi, quasi mai) che quando succede crea scalpore. Le cose in Italia girano così…
1 commento:
Amico mio buon Natale e felice 2009.
Posta un commento