martedì 3 novembre 2009

NOTIZIE POSITIVE... in breve!!!

Dopo quelle disastrose, vi tiro un po’ su il morale con alcune notizie positive che ho trovato sempre qua e là su giornali vari.

OMEOPATIA IRLANDESE. È stato condotto uno studio nell’Irlanda del Nord, commissionato dal Ministero della Salute, in base al quale ben l’81% dei pazienti affetti da patologie muscolo-scheletriche (nei quali si manifestavano disagi esistenziali dovuti appunto alla malattia) curati con omeopatia (ma anche con agopuntura, osteopatia e chiropuntura) hanno subito un miglioramento del loro stato fisico e mentale. Questo comporterà una notevole riduzione dell’uso di farmaci e di ricovero presso le strutture ospedaliere, oltre che un miglioramento della salute dei pazienti, un risparmio economico ed un calo delle assenze sul lavoro. Magari accadesse anche in italia: ma le case farmaceutiche…

TORNA IL PANNOLINO DI TESSUTO. Partirà a Bologna entro la fine dell’anno il noleggio, il lavaggio e la consegna a domicilio dei pannolini di tessuto, in sostituzione di quelli usa e getta. Pensate che ogni giorno gli italiani gettano nella spazzatura ben 6 milioni di pannolini (tra l’altro, si tratta di rifiuti molto difficili da smaltire proprio per la loro composizione). Pensate a quanti vantaggi si arriverebbe con l’utilizzo da parte di tutti dei pannolini riutilizzabili: un risparmio economico per le famiglie, una forte riduzione dei rifiuti da mandare in discarica e un notevole risparmio di materia prima per la creazione dei pannolini usa e getta (olio, plastica e polpa di legno). A Bologna l’idea è stata lanciata dal progetto Lavanda (per informazioni 051-634047 o progettolavanda@gmail.com).

BOTANICA MAGNIFICA. È uscita una magnifica raccolta di notizie botaniche relative a migliaia di specie vegetali: si tratta di un libro edito in Italia da Jaca Book, 364 pagine delle dimensioni di cm 30x38 al costo di € 180. Una raccolta incredibile in quanto contiene per ogni specie vegetale alcune foto digitali che rappresentano la pianta in maniera reale e non più in forma pittorica come successo finora. Praticamente una raccolta di immagini fra arte e scienza che ha rivoluzionato la botanica.

ONLINE IL “MUSEO DEL CINEMA”. Da ora è disponibile un portale dedicato alla storia del cinema: si tratta del sito http://www.museocinema.it che fa approdare sul web il Museo Nazionale del Cinema. Si potranno così consultare svariate tematiche legate al cinema muto, ai manifesti di fantascienza, la fonoteca del Museo, la selezione di vetri per lanterne magiche, c’è di tutto. Un’opera incredibile, gratuita e quindi fruibile da tutti: nei prossimi anni si cercherà di digitalizzare le ricchissime collezioni del Museo che ancora non sono state digitalizzate. Vi si trova di tutto: film, fotografie, manifesti, materiali pubblicitari, libri, riviste e documenti vari.

Nessun commento: