L'archeologia nacque alla DOMUS AUREA
Fu tra il 1758 e il 1769 che papa Clemente XIII ordinò una campagna di scavi per gli ambienti che si trovano oggi al di sotto del Colle Oppio: fu proprio quella campagna ad aprire le porte alla ricerca. Nasceva l'ARCHEOLOGIA. Ne ha dedicato un articolo Francesca Giuliani sul quotidiano la Repubblica di sabato 19 marzo 2011: l'articolo è stato scritto in merito ad una mostra organizzata a Palazzo Sciarra dalla Fondazione Roma (http://www.fondazioneromamuseo.it/). Emmanuele Emanuele, Presidente di tale fondazione, afferma in merito alla campagna di scavi di papa Clemente XIII: "In quegli anni l'archeologia diventa una disciplina che si dota di una propria metodologia scientifica. I ritrovamenti innescarono poi anche altri fenomeni del tutto nuovi come la nascita di un fiorente mercato antiquario e l'attività stessa del restauro che rappresenta una disciplina di nuova formazione".
Nella mostra si può vedere una straordinaria ricostruzione virtuale della Domus Aurea, ideata dagli architetti Stefano Borghini e Raffaele Carlani, con la collaborazione di Carolina Brook e Valter Curzi (in qualità di curatori della mostra): un video tridimensionale, ad esempio, riporta in vita l'apparato ornamentale della reggia che oggi è ormai andato quasi completamente distrutto. Il video ripercorre praticamente il viaggio fatto da coloro che parteciparono fisicamente alla campagna di scavi di metà '700.
Una ulteriore occasione per ricordare a tutti quanto importante sia l'archeologia (dal greco ἀρχαιολογία, composto dalle parole ἀρχαῖος, "antico", e λόγος, "discorso" o "studio"), ovvero la scienza che studia le civiltà e le culture umane del passato e le loro relazioni con l'ambiente circostante, mediante la raccolta, la documentazione e l'analisi delle tracce materiali che hanno lasciato. L'archeologia è importante soprattutto nel nostro paese visto l'immenso patrimonio storico ed artistico che abbiamo: purtroppo gli indiscrimati tagli al Ministero dei Beni Culturali non la stanno aiutando e sono la testimonianza di come il nostro governo sia miope di fronte alla storia e di fronte ai risvolti economici positivi che può avere questo campo per il nostro paese.
Nessun commento:
Posta un commento