giovedì 6 ottobre 2011

Esempio di VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Sono venuto a conoscenza dell'esistenza di una interessante realtà, ovvero di una fattoria didattica, vicino a casa mia: io abito a Bevilacqua (VR) e la fattoria si trova nella frazione di questo paese, chiamata Marega. Ne scrivo perchè rappresenta un ottimo esempio di attività di valorizzazione del territorio.
La mia zona è immersa nella bassa pianura veronese e il suo paesaggio è quindi tipicamente agricolo (colture cerealicole, verdure, vigneti e frutteti): l'idea di fare una fattoria didattica è venuta a Sabrina Ferrari, che l'ha creata all'interno di una splendida corte rurale del '700 (dove abita). Ma in cosa consiste?
Intanto diciamo che la "fattoria didattica" è stata creata nell'agosto del 2010 ed è stata supportata dalla Regione Veneto (con D.G.R. n° 2008/01): la fattora propone delle settimane verdi durante i mesi di luglio e agosto durante le quali un'educatrice qualificata ospita circa 12-15 bambini con età compresa tra i 3 e i 6 anni, per offrire loro molte esperienze divertenti e formative a contatto con la natura e immersi nella campagna (durante questi soggiorni i bambini trascorreranno la maggior parte del loro tempo all'aria aperta, tra piante ed animali). Oltre a ciò è stato aperto all'interno dell'azienda un agrinido, chiamato "L'ippocastano", che consiste in un asilo nido posto all'interno dell'azienda agricola (realizzato grazie alla D.G.R.V. n° 674/08): un collaboratore educativo qualificato accudisce ed educa presso l'azienda un gruppo di massimo 6 bambini assicurando loro cure, inclusi i pasti e la nanna. Il fatto di essere immersi nella natura consentirà ai bambini di entrare in contatto con le piante, con i fiori e con gli animali grazie a dei percorsi specifici, il che garantirà a loro un equilibrato sviluppo psicologico e affettivo. Senza dimenticare che l'alimentazione dei bambini sarà a km 0, basata su prodotti provenienti dall'azienda agricola.
Si possono inoltre fare nell'azienda agricola feste di compleanno per bambini e ragazzi (da aprile ad ottobre), all'interno del grande orto-giardino dell'azienda, offrendo tavole decorative, addobbi e giochi per il parco e buffet (a richiesta anche con prodotti dell'azienda stessa). Senza dimenticare che l'azienda produce ottimi prodotti locali, come verdure e frutta (mele, pesche e albicocche), acquistabili ogni giorno proprio presso l'azienda.
Lo considero davvero un bel esempio di come valorizzare il nostro territorio: parliamoci chiaro, il territorio-paesaggio della Valpadana non è mai stato considerato se non da un unico punto di vista agricolo-produttivo. Invece il nostro territorio agricolo va protetto, va valorizzato, va apprezzato e fatto conoscere. Oltretutto, l'iniziativa dell'azienda agricola "Ferrari" avvicina molto i bambini alla natura, in un'età durante la quale devono apprendere il rispetto dell'ambiente ed apprezzare e capire quanto importante è conservarlo. Per questo segnalo come ottima questa iniziativa dell'azienda agricola "Ferrari": per trovarla vi dico che si trova a Marega di Bevilacqua (VR) in via Granze n° 1501, mentre se volete informazioni potete contattare la signora Sabrina Ferrari al telefono fisso 0442/95294 o alla mail Sab.balestriero@libero.it.

Nessun commento: