martedì 11 ottobre 2011

Incontri di poesia alla BOTTEGA D'ARTE

Mi preme fare questo post in occasione di alcuni incontri di poesia che si terranno alla Bottega d'Arte di Pressana (VR), di cui vi parlerò tra poco.
Ah, la poesia, quanto ore ne abbiamo dedicato durante la scuola. Ma la poesia non è quella scolastica, è molto di più. La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, il significato semantico delle parole insieme al suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi: la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa. Una poesia non ha un significato necessariamente e realmente compiuto come un brano di prosa, o, meglio, il significato è solo una parte della comunicazione che avviene quando si legge o si ascolta una poesia; l'altra parte non è verbale, ma emotiva. Poiché la lingua nella poesia ha questa doppia funzione di vettore sia di significato sia di suono, di contenuto sia informativo sia emotivo, la sintassi e l'ortografia possono subire variazioni (le cosiddette licenze poetiche) se questo è utile ai fini della comunicazione complessiva. A questi due aspetti della poesia se ne aggiunge un terzo quando una poesia, anziché essere letta direttamente, viene ascoltata: con il proprio linguaggio del corpo ed il modo di leggere, il lettore interpreta il testo, aggiungendo una dimensione teatrale. Scriveva Ralph Waldo Emerson: "Solo la poesia ispira poesia". La poesia nasce prima della scrittura, ma via via che si è evoluta nel tempo si è liberata dai suoi schemi sempre più opprimenti per poi diventare forma pura d'espressione. Il concetto di poesia oggi è molto diverso da quello dei modelli letterari; molta della poesia italiana contemporanea non rientra nelle forme e nella tradizione, e il consumo letterario è molto più orientato al romanzo e in generale alla prosa, spostando la poesia verso una posizione secondaria. Inoltre, con l'avvento di internet e dei blog la produzione e il consumo della poesia sono aumentati notevolmente: secondo le fonti di internet, ogni anno 5 milioni di poesie vengono pubblicate sulla rete, in migliaia di siti di scrittura on-line. (Fonte wikipedia.it). A proposito di poesia, vi segnalo i seguenti link: http://www.la-poesia.it (che parla a fondo del mondo della poesia), http://www.poesia.it (inerente il mensile internazionale di cultura poetica) e http://www.poetare.it (ovvero una guida per iniziare a comporre delle poesie).
Dopo questa doverosa introduzione alla poesia, torno all'argomento del post, ovvero le serate previste alla Bottega d'Arte: si tratta di un'associazione che ha sede a Pressana (VR) in via San Rocco, precisamente all'interno della vecchia chiesa del paese che è stata recentemente ristrutturata (posta dietro la nuova chiesa) ed ora adibita a scopi culturali. Tra le varie serate organizzate da questa Bottega d'Arte, ce ne sono due dedicate proprio alla poesia in occasione del nuovo Anno Accademico: venerdì 14 ottobre 2011 dalle ore 20:45 sarà ospite il poeta italiano Marco Trestini, mentre giovedì 20 ottobre 2011 dalle ore 20:45 sarà ospite la grandissima poetessa italiana Luciana Gatti (in occasione dell'uscita della sua raccolta di liriche "24 grani di carrubo"). In entrambe le serate (organizzate col patrocinio della Presidenza del Parlamento Europeo e dell'Università degli Studi de L'Aquila - Facoltà di Scienze della Formazione) l'introduzione sarà affidata allo storico locale prof. Paride Maccafani, mentre saranno condotte dal prof. Don Luciano Balzan con la partecipazione dell'Accademico Giorgio Scarato (http://giorgioscarato.com).
Davvero due serate imperdibili: e comunque sono molto interessanti tutte le serate culturali proposte dalla Bottega d'Arte, che potrete seguire nella nuova pagina Facebook allestita dall'associazione. Diffondiamo cultura, l'Italia ne ha grande bisogno!

Nessun commento: