martedì 1 novembre 2011

TORINO: IL CINEMA DELLA LEGALITA'

Ho trovato un'interessante iniziativa sulla legalità da trasmettere agli studenti tramite il cinema: l'ho trovata su un articolo di Antonella Barina nel suo spazio "Solidarietà" dell'inserto settimanale Il Venerdì del quotidiano la Repubblica del 21 ottobre 2011. Di cosa si tratta? Si tratta di un festival, intitolato "Sottodiciotto Filmfestival", che si terrà a Torino dal 18 novembre al 17 dicembre 2011, giunto alla sua 12° edizione e che lo scorso anno ha visto la partecipazione di ben 22.000 ragazzi e professori di tutta Italia e che quest'anno ha già raccolto 11.000 iscrizioni.
Si tratta di una grande opportunità per la scuola, perchè in questo mese ci saranno proiezioni di film, concerti, incontri, tavole rotonde e laboratori didattici incentrati soprattutto sul tema della legalità: quindi film sulla criminalità organizzata commentati da registi e protagonisti della lotta alle mafie (tra cui il giudice Caselli, don Ciotti, Marco Risi, ecc...), film sui diritti umani, sul dramma degli immigrati e dei migranti, sul dramma dei disabili, sul dranna delle donne e dei minori che subiscono violenze, tutti seguiti dalla testimonianza di esperti e testimoni.
Le iniziative saranno distribuite per età: pertanto ci saranno, ad esempio, proiezioni ed incontri con scrittori, illustratori e sceneggiatori di fumetti per i piccoli, musicisti tra i 6 e i 18 anni accompagnati da immagini create dagli studenti del Centro Sperimenatle di Cinematografia, e ancora visite sul set di alcune trasmissioni per ragazzi, workshop, ecc... Senza dimenticare il concorso nazionale dei corti realizzati dalle scuole (quest'anno ce ne sono in gara ben 196 selezionati tra i 386 arrivati!!).
Un'iniziativa molto interessante: potremo dire una specie di educazione civica applicata. Pensate che gli studenti delle scuole di Torino realizzeranno anche un blog, piccoli TG e reportage fotografici, pronti ad ospitare gli studenti provenienti da tutta Italia. Per informazioni http://www.sottodiciottofilmfestival.it; tutti gli appuntamenti sono gratuiti ma le scuole devono prenotarsi chiamando il numero 011/538962 o scrivendo alla mail info@sottodiciottofilmfestival.it. Assolutamente importante questa iniziativa: tutte le scuole dovrebbero parteciparvi!

Nessun commento: