venerdì 31 maggio 2013

Fermiamo l'ECOCIDIO in Europa

Ho volentieri sottoscritto pochi giorni fa la petizione “Fermiamo l'Ecocidio in Europa” (http://firmiamo.it/fermiamo-l-ecocidio-in-europa e http://kaa.im/lk). Si tratta di un’iniziativa promossa dai Cittadini Europei per porre fine all’Ecocidio in Europa: la distruzione ambientale deve diventare un crimine, un crimine per il quale gli individui e le società possano essere ritenute responsabili. Quel crimine ha un nome: Ecocidio. 
Ma che cos'è l'Ecocidio? Come riporta lo stesso sito, l’Ecocidio è un danno esteso, la distruzione o la perdita di uno o più ecosistemi di un determinato territorio, che può essere causato sia dall’uomo che da altre cause, al punto da modificare notevolmente il godimento del territorio di cui gli abitanti beneficiano. In altre parole, è la prassi di danneggiare un ambiente naturale (un ecosistema) a livello internazionale, nazionale o anche locale. Lo scopo dell'associazione è quello che l’Ecocidio diventi un crimine per il quale le Compagnie e gli individui possano essere ritenuti responsabili secondo il diritto penale. Viene proposto che l’Ecocidio diventi un crimine in questi casi: quando l’Ecocidio avviene all’interno dell’Unione Europea, in ogni territorio, inclusi quelli marittimi; quando l’Unione Europea e le Compagnie globali sono coinvolte; quando l’Unione Europea e i cittadini sono coinvolti. Inoltre, i prodotti EU che possono essere dannosi per l’ambiente, così come gli investimenti in attività che hanno come conseguenza l’Ecocidio, saranno vietati. Per questo è stato creato l’ECI (European Citizens' Initiative), al fine di mettere in contatto i Cittadini Europei con la Commissione Europea per proporre una nuova normativa: in questo caso specifico si sta proponendo una legge che criminalizzi l’Ecocidio in Europa. Per questo servono 1 milione di firme affinché il Parlamento Europeo inizi a discutere la proposta. ECI è una parte di una più grande iniziativa in cui Polly Higgins, avvocato internazionale, ha proposto di rendere l’Ecocidio il 5° Crimine Internazionale contro la pace. 
L’Ecocidio, così, diventerebbe illegale in tutto il mondo e chiunque infrangesse questa legge potrebbe essere condannato dall’“International Criminal Court”. Esempi di Ecocidio possono essere l’utilizzo su vasta scala dei terreni che causa la distruzione degli habitat (come nel caso della deforestazione nelle maggiori foreste tropicali), oppure l'inquinamento in misura significativa, sia nel caso in cui sia intenzionale, sia nel caso in cui sia accidentale (come lo scarico o il versamento dell’olio), o ancora le estrazioni a cielo aperto in cui vengono rimossi interi paesaggi (come nel caso delle sabbie bituminose e delle miniere d’oro o di carbone). 
Servono quindi 1 milione di firme: c'è bisogno dell'aiuto di tutti. Spargete la voce, inviate il link alla vostra mailing list di contatti, tutti assieme ce la possiamo fare: facciamo sentire la nostra voce e proteggiamo così almeno quello che resta ancora da proteggere...

Nessun commento: