martedì 14 maggio 2013

Ma quante “giornate speciali” ci sono?

Tantissime!!! Tra giornate mondiali, giornate speciali, anni internazionali, ecc... non si contano più! Giovanni Puglisi, presidente della Commissione italiana dell'Unesco (http://www.unesco.org e http://www.unesco.it), intervistato da Vladimiro Polchi per il quotidiano la Repubblica del 7 maggio scorso, dice: "Se tutte le giornate diventano mondiali, alla fine non lo è più nessuna. Dovremmo contigentarne il numero". L'Unesco per indire una "giornata mondiale" deve valutare una serie di criteri per arrivare alla decisione di dare visibilità ad una data questione, una specie di marketing culturale, solo che ultimamente si rischia che la segnalazione diventi solo occasione di valorizzazione turistica e business, indebolendo l'importanza del progetto originario. E' per questo che ora l'Unesco vuole imporre dei vincoli più rigidi, oltre ad un limite numerico. 
Pensate che se facciamo riferimento alle sole organizzazione pubbliche italiane ed internazionali, ci sono oggi ben 235 giornate mondiali e nazionali riferite a qualcosa. Se invece allarghiamo la ricerca anche alle varie associazioni, collettivi, ong e fondazioni, allora si supera il numero dei giorni di un anno!!! Dentro c'è di tutto: il 7 gennaio la Giornata nazionale della bandiera, il 17 febbraio la Giornata mondiale del gatto, il 21 marzo la Giornata mondiale della poesia, il 26 marzo la Giornata mondiale della lentezza, il 27 marzo la Giornata nazionale del teatro, il 28 aprile la Giornata mondiale per la salvaguardia delle rane (!!!), il 3 maggio la Giornata mondiale per la libertà di stampa, il 14 maggio la Giornata mondiale della risata, il 25 maggio la Giornata nazionale dell'aquilone, il 29 maggio la Giornata nazionale del respiro, il 7 giugno la Giornata mondiale contro le carrozze trainate da cavalli (!!!), il 2 luglio la Giornata mondiale degli UFO, il 22 luglio la Giornata mondiale per il boicottaggio della Coca Cola (!!!), il 26 ottobre la Giornata nazionale di GNU-Linux e del Software libero!! E altre svariate centinaia... Senza dimenticarsi degli anni internazionali: della patata, dell'igiene, dell'astronomia, delle lingue, ecc... Ah, il 2013 è l'anno internazionale della quinoa (pianta originaria delle Ande) ma anche l'anno internazionale della cooperazione nel settore idrico. Cosa??? 
Si rischia davvero di perdere il significato vero di queste giornate, pensate dall'Unesco nel 1972. Dice Edoardo Lombardi Vallauri, docente di linguistica all'università di Roma Tre: "Queste giornate sono un contenitore vuoto utile solo a giustificare una comunicazione su quel determinato tema. E' come quando si organizza una conferenza e si mandano cinquemila inviti, già sapendo che alla fine verranno solo amici e parenti. Perchè allora facciamo questa conferenza? Appunto per avere una scusa per mandare inviti e avvisi. Il problema è quando le conferenze, o le giornate mondiali, diventano centinaia. Chi riceve avvisi o sollecitazioni tutti i giorni alla fine non li sente più". Vero. 
In tutto questo ci sono anche i burloni che ne fanno ironia sui vari social network creando svariate giornate speciali: ad esempio "Alberto De Lupis" ha proclamato su twitter la "Giornata mondiale delle assistenti di maghi col numero della donna segata", mentre "Asino morto" scrive che "oggi è la Giornata mondiale del dubbio. O almeno credo"!!!. Da non credere...

Nessun commento: