giovedì 19 settembre 2013

Importanti EVENTI di fine settembre

Vorrei segnalare tre importanti eventi che si terranno nei prossimi giorni in giro per l'Italia. 
VILLE VENETE. Inserite nel Patrimonio Unesco, sono una delle tipologie architettoniche più diffuse al mondo. Si tratta di oltre 4000 ville antiche sparse tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, edificate intorno al XVI secolo dalle famiglie nobili al centro di vaste tenute agricole (http://www.villevenete.org). Si tiene ora la 6° edizione del “Festival delle Ville aperte”, che durerà fino al 29 settembre, organizzato dall'Istituto Regionale Ville Venete (http://www.irvv.it) in collaborazione con la sezione veneta dell'Associazione Dimore Storiche (http://www.adsi.it), l'Associazione Ville Venete (http://www.villevenete.org) e dell'Associazione Ville Venete e Castelli (http://www.villevenetecastelli.com). Al sito dell'Istituto Regionale Ville Venete si possono avere informazioni e prenotare visite guidate che riguarderanno ville di ogni provincia veneta e della provincia di Udine (oltre alle visite ci saranno incontri con architetti e storici dell'arte, degustazioni di prodotti e vini locali, spettacoli, ecc...)
SALINADOCFEST. Si terrà fino a domenica 22 settembre a Salina (isola delle Eolie) questa rassegna dedicata a documentari che quest'anno avranno come tema il "Bene Comune" (http://www.salinadocfest.it). La direttrice del festival afferma: “Il festival vuole offrire l'occasione per riflettere sull'importanza del patrimonio materiale ed immateriale che ci appartiene in quanto cittadini e sui diritti ad esso legati”. 
CLOWNTERAPIA. Si terrà a Monte San Giusto (Macerata) dal 29 settembre al 6 ottobre il “Festival Internazionale di Clown e Clownterapia” (http://www.clowneclown.org). Ospite importante sarà il dottor Hunter "Patch" Adams, che ha introdotto l'utilizzo della clownterapia negli ospedali pediatrici: nel festival condurrà il workshop con proiezioni video “Clown: lezioni d'amore”.
Tre importanti eventi. Mi sono permesso di segnalare con più evidenza quelle delle VILLE VENETE non perché gli altri due siano meno importanti, ma solo per senso patriottico: essendo io residente in Veneto e conoscendo varie Ville Venete e il degrado in cui versano diverse di queste, considero l'evento molto importante per portare alla ribalta un patrimonio storico ed architettonico dal valore culturale inestimabile.

Nessun commento: