mercoledì 30 ottobre 2013

100 anni di GITE SCOLASTICHE

Ebbene sì, sono passati ben 100 anni da quel 1913 quando il Touring Club Italiano organizzò la sua prima gita scolastica (http://www.touringclub.it/: è un'associazione senza scopo di lucro nata nel 1894 a Milano che oggi, con i suoi circa 300.000 Soci, è una delle istituzioni turistiche con più iscritti d'Italia; si distingue per il forte impegno nello sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo di conoscenza di paesi e culture, e di reciproca comprensione e rispetto fra i popoli. In particolare il T.C.I. intende collaborare alla tutela ed alla educazione ad un corretto godimento del patrimonio italiano di storia, d'arte e di natura, che considera nel suo complesso bene insostituibile da trasmettere alle generazioni future. Fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Touring_Club_Italiano). 
Era infatti il 1913 quando si costituì il Comitato nazionale del turismo scolastico, costretto a fermarsi un paio di volte nel corso delle due Guerre Mondiali, ripartendo in maniera definitiva nel 1946 (ripart' alla grande nel 1947 quando 1.200 studenti milanesi e 470 pavesi, accompagnati dai rispettivi presidi e professori, parteciparono ad una visita alla Certosa di Pavia). Apprendo questa curiosa notizia da un articolo del 28 ottobre 2013 di Valeria Pini pubblicato nella sezione "Scuola" del sito http://www.repubblica.it. Tale importante anniversario è stato festeggiato nel corso del "Festival del Turismo Scolastico" (http://www.classeturistica.it/) che si è tenuto a Trieste tra il 17 e il 19 ottobre scorsi, durante il quale sono stati premiati i migliori video realizzati dai ragazzi nel corso delle loro gite scolastiche. Vedere le foto delle gite scattate nel corso di questi 100 anni ti fa ripercorrere lo sviluppo della nostra società nel corso del XX secolo: il tipo di abbigliamento, l'acconciatura dei capelli, i luoghi visitati, il tipo di gita scolastica (prima in Italia e poi all'estero), i mezzi di trasporto (dai treni agli aerei), ecc.... Un percorso storico che rappresenta al meglio l'evoluzione della nostra società. 
Ricordo che il Touring Club Italiano si fa portavoce di valori incentrati al rispetto dell'ambiente culturale e naturale e persegue obiettivi che vanno in questa direzione: sviluppo del turismo in ogni angolo della penisola, incentivando e sostenendo in particolar modo la scoperta delle bellezze artistico-paesaggistiche meno note e frequentate soprattutto dell'entroterra; salvaguardia del vastissimo patrimonio italiano di storia, arte e natura, educando il turista ad una sua responsabile e corretta fruizione e rendendolo consapevole della sua insostituibilità e importanza per le generazioni future; conoscenza di paesi e culture e diffusione di uno spirito di reciproca comprensione e rispetto fra i popoli che porti ad una crescita umana e culturale di ciascun individuo; estraneità dell'associazione a qualsiasi manifestazione politica o religiosa e ad alcuno scopo di lucro. 
Era importante ricordarlo quanto appena scritto. Ed è proprio questo il significato che hanno le gite scolastiche: certo, saranno pur prese con “leggerezza” dagli studenti che spesso vedono in esse solo alcuni giorni di vacanza..., ma si accorgeranno negli anni che queste gite hanno contribuito ad una parte della loro formazione culturale.

Nessun commento: