mercoledì 30 ottobre 2013

Scoperta la galassia più antica...

Una galassia è un grande insieme di stelle, sistemi, ammassi ed associazioni stellari, gas e polveri (che formano il mezzo interstellare), legati assieme dalla reciproca forza di gravità. Il nome deriva dal greco γαλαξίας (galaxìas), che significa "di latte, latteo": è una chiara allusione alla Via Lattea, la Galassia per antonomasia, di cui fa parte il sistema solare.Le galassie sono oggetti dalle vastissime dimensioni, che variano dalle più piccole galassie nane, contenenti poche decine di milioni di stelle, sino alle più imponenti galassie giganti, che arrivano a contare al loro interno anche mille miliardi di stelle, tutte orbitanti attorno ad un comune centro di massa. Nell'universo osservabile sono presenti probabilmente più di 100 miliardi di galassie; gran parte di esse ha un diametro compreso fra 1.000 e 100.000 parsec e sono di solito separate da distanze dell'ordine di milioni di parsec. Fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Galassia (il parsec è un'unità di misura di lunghezza usata in astronomia che significa "parallasse di un secondo d'arco" ed è definito come la distanza dalla Terra di una stella che ha una parallasse annua di 1 secondo d'arco. Fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Parsec). 
Parlo di galassie perchè apprendo da un articolo pubblicato sulla sezione “Scienze” del sito http://www.repubblica.it che è stata scoperta la galassia più antica e più lontana mai osservata dall'uomo: pensate, è nata quando l'universo aveva solo 700 milioni di anni, quindi è nata ben 13,1 miliardi di anni fa!! A scoprirla è stato un gruppo di ricercatori internazionali guidato da Steven Kinkelstein dell'Università di Austin in Texas (nel gruppo c'è anche l'italiano Adriano Fontana dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, http://www.inaf.it/it). La galassia si chiama z8_GND_5296 e la sua luce (arrivata a noi dopo 13,1 miliardi di anni) è stata scovata dal telescopio spaziale Hubble della NASA, in combinazione con i dati raccolti dallo spettrometro Mosfire posizionato alle Isole Hawaii. Sono state nel complesso 43 le galassie più distanti scovate dal telescopio spaziale Hubble, ma questa è risultata la galassia in assoluto più antica. 
Si tratta di una scoperta davvero importante, un altro passo nello studio delle epoche più remote della storia dell'Universo: si tratta quindi della galassia scoperta più vicina al Big Bang, con risvolti interessanti perchè, come sostiene lo stesso Fontana, è sorprendentemente piena di elementi pesanti formatisi in generazioni precedenti di stelle. Un altro passa in avanti nello studio dell'Universo.

Nessun commento: