giovedì 24 ottobre 2013

AZIONI DI SENSO CIVICO: premi anzichè multe

Il senso di educazione civica si sta purtroppo perdendo tra i cittadini italiani: in questo ci sono ragioni storiche e culturali, ma molta colpa ce l'ha la scuola che poca attenzione ha rivolto negli anni e rivolge ancora oggi all'insegnamento (nelle scuole di ogni ordine e grado) proprio dell'educazione civica. Raccolta differenziata, rispetto delle regole, rispetto del Codice della Strada, evasione fiscale, senso civico, buone maniere, rispetto degli altri, ecc.... Ora però per far rispettare le regole ai cittadini non si ricorre più così tanto alle multe come succedeva fino a poco tempo fa, ma con altri sistemi che sembra siano più efficaci. Per questo molti Comuni italiani si stanno sbizzarrendo in iniziative curiopse per portare gli italiani alle buone maniere senza multarli. Apprendo la notizia da un articolo di Caterina Pasolini pubblicato sul quotidiano la Repubblica dell'11 settembre 2013.
Così, ad esempio, a Trento si premiano i cittadini sulla buona condotta di senso civico con le cosiddette “multe al contrario” ovvero con abbonamenti per i mezzi pubblici (tra le azioni premiate chi ha ceduto il posto su un bus e chi ha riconsegnato il portafoglio); ad Arzignano (VI) si danno ogni anno city bike ed abbonamenti trimestrali in palestra a tre cittadini sorteggiati tra coloro che per 15 giorni sono andati a scuola o al lavoro in bici o a piedi; a Milano si regalano stampe antiche ai bar che rimuovono le slot machine (4 riconoscimenti la scorsa estate); a Napoli si fanno sconti a chi paga le tasse (c'è l'iniziativa “Rca Napoli virtuosa” che è una polizza promossa dal Comune per premiare i cittadini in regola col pagamento delle imposte locali: chi paga la Tarsu può fare un'assicurazione per l'auto con uno sconto anche di 300 euro rispetto alla media!); a Crotone chi raccoglie almeno 100 scontrini e fatture (chiedendoli quando fa gli acquisti) li può inviare entro l'anno in busta chiusa con le proprie generalità al Comune, il quale estrae a sorte 100 premi di 100 euro cadauno in buoni acquisti nei negozi; a Foggia si premiano i nonni che fanno sorveglianza davanti alle scuole elementari e moderne; a Parma si premiano i volontari che si occupano gratuitamente degli spazi verdi pubblici; a Casalecchio (BO) si danno buoni acquisto a chi deposita la maggior quantità di rifiuti elettronici nei cassonetti intelligenti; a Forte dei Marmi (LU) si fa una riduzione del 10% sulla tassa dei rifiuti a chi fa il compostaggio domestico; a Cisterna (LT) si danno buoni spesa di 360 euro cadauno ai primi 3 che in due mesi consegnano più carta e plastica; ad Acerra (NA) si regalano generi alimentari, detersivi o elettrodomestici a chi fa la raccolta differenziata.
Davvero delle ottime iniziative: effettivamente il sistema delle multe negli anni ha funzionato sempre meno e con pochi risultati. Ora poi con la crisi economica risulta ancora più difficile... E' sempre con l'educazione e con l'insegnamento che si risolvono i problemi, non reprimendoli. Quindi i miei complimenti alle succitate Amministrazioni comunali, col mio invito rivolto a tutte le altre perchè si facciano carico di iniziative simili: in questo paese dobbiamo recuperare il senso civico perduto.

Nessun commento: