giovedì 24 ottobre 2013

SARMEDE, il paese delle fiabe

Sàrmede è un comune italiano di 3.007 abitanti della provincia di Treviso (Veneto), a 14 km circa da Conegliano Veneto. Come recita il link http://it.wikipedia.org/wiki/Sarmede, ogni anno vi si svolge la Mostra Internazionale dell'Illustrazione per l'Infanzia. A parteciparvi sono abitualmente i più grandi illustratori a livello europeo e mondiale, ma vi sono sezioni aperte anche per le nuove generazioni di illustratori. Sarmede è denominato “Il paese della fiaba” e tale è conosciuto in tutto il mondo, in quanto i muri esterni delle case e dell'atrio del municipio sono affrescati con animali e creature fantastiche. Tutto ciò iniziò con l'arrivo da Praga, alla fine degli anni Sessanta, di Stepan Zavrel (nato a Praga il 25 dicembre 1932 e morto a Rugolo di Sàrmede -TV- il 25 febbraio 1999, è stato pittore, creatore di affreschi, grafico, scrittore e uno degli uomini più influenti nel campo dei libri per bambini nel XX° secolo, http://en.wikipedia.org/wiki/%C5%A0t%C4%9Bp%C3%A1n_Zav%C5%99el): Zavrel fondò la Bohem Press, ovvero una casa editrice specializzata in testi illustrati per bambini, chiamò i suoi amici artisti a pitturare i muri degli edifici di Sàrmede e nel 1983 diede vita alla prima edizione de “Le immagini della fantasia”, ovvero la Mostra Internazionale dell'Illustrazione per l'infanzia di cui in premessa (http://www.sarmedemostra.it). Come si può leggere su tale sito, "Le Immagini della fantasia" è una rassegna internazionale che ha l’obiettivo di dare visibilità ai linguaggi dell’illustrazione cercando di cogliere l’esemplarità del percorso creativo di ogni autore nel contesto mondiale. La mostra si offre come strumento di conoscenza e di valorizzazione di ciò che è prodotto di anno in anno in questo campo a livello internazionale, proponendo le nuove tendenze e gli orientamenti più originali dell’illustrazione contemporanea ad un pubblico sempre più ampio; inoltre, attraverso una vasta gamma di attività didattiche, la mostra afferma e promuove da sempre l’importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato. La Scuola Internazionale d’Illustrazione è l’organo più vitale della mostra e mette in movimento grandi energie creative: quelle degli artisti docenti che trasferiscono agli allievi gli elementi più stimolanti della propria esperienza, e quelle degli allievi che portano alla Scuola la novità delle loro idee e la voglia di illustrare in modo autonomo e originale. 
Trattasi di una mostra con numeri importanti: oltre 300 illustrazioni di 38 artisti provenienti da tutto il mondo, una sezione dedicata ad un ospite d’onore, una sezione tematica dedicata alle fiabe dei paesi del mondo, la già citata Scuola Internazionale d’Illustrazione, percorsi didattici per le scuole, laboratori, letture animate, incontri con l’autore, circa 40.000 visitatori all’anno a Sàrmede e una media di 15.000 in ogni sede espositiva successiva. La mostra è arrivata quest'anno alla sua 31° edizione, aprendo sabato 26 ottobre 2013, e durerà fino al 19 gennaio 2014: ospite d'onore quest'anno sarà il Messico e il disegnatore messicano Gabriel Pacheco (http://gabriel-pacheco.blogspot.it/). Tutti gli appuntamenti si terranno nella "Casa della Fantasia" (http://www.sarmedemostra.it/ita/chi-siamo/casa-della-fantasia.html), inaugurata a Sàrmede lo scorso anno. 
Davvero una bella iniziativa, e complimenti a Luciano Del Sette per aver dato risalto sul quotidiano la Repubblica del 23 ottobre 2013 ad una mostra fuori dagli schemi e dal solito target, dedicata ad un pubblico troppo spesso dimenticato.

Nessun commento: