giovedì 3 ottobre 2013

COLLETTA DEL LIBRO per i carcerati di Bologna

La Provincia di Bologna ha organizzato una bella iniziativa chiamata “La colletta del libro”: dal 5 al 12 ottobre 2013 si potranno acquistare libri e cancelleria che poi verranno regalati alla scuola carceraria di Bologna (Centro Territoriale Permanente “BESTA”, http://www.ic10bo.it/ctpbesta/). Per informazioni ed iscrizioni dei volontari si può contattare il numero telefonico 051/6487517 (o 051/6487558) oppure scrivere una mail all'indirizzo federazioni@ascom.bo.it
Sono sicuro che sarà un'iniziativa di successo perché lo scorso mese di aprile era già stata fatta a Pescara, con grande successo: furono ben 360 i volumi acquistati e donati sabato 27 aprile, nel corso della prima edizione della "Colletta del Libro", al carcere di Pescara e ad alcune strutture di accoglienza di minori disagiati: il centro di aiuto allo studio gestito dall'associazione Stella del Mare a Pescara e la comunità L'Aquilone di Spoltore gestita dalla cooperativa Kaleidos. L'iniziativa fu promossa dall'associazione di volontariato Stella del Mare, Caritas Diocesana Pescara-Penne e Casa Circondariale di Pescara, con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara. Ad accogliere i clienti nelle librerie pescaresi furono una cinquantina di volontari, di cui dieci detenuti del carcere di Pescara, in permesso ex articolo 21, che hanno spiegato il senso dell'iniziativa: donare romanzi e racconti a chi vive nel disagio, come opportunità di rinascita e di crescita. 
Bello il senso dell'iniziativa: la cultura come volano di rinascita per chi vive nel disagio e nell'emarginazione, contribuendo alla loro educazione e alla necessaria apertura di orizzonti. Per questo mi rivolgo a tutte le Amministrazioni Provinciali e/o Comunali per fare propria questa iniziativa ed estenderla ai carceri di tutta Italia.

Nessun commento: