giovedì 14 novembre 2013

Cara RAI, non chiudere "C'era una volta"

Ho ricevuto in questi giorni una mail da Change.org (piattaforma aperta che permette a chiunque di lanciare, promuovere e vincere una campagna per realizzare il cambiamento che vuole vedere, https://www.change.org/it) relativa ad una petizione contro la chiusura della trasmissione di Rai 3 “C'era una volta”, trasmissione televisiva di genere reportage/tv verità condotta da Silvestro Montanaro: ha avuto diverse edizioni, quasi sempre trasmesse in tarda serata, poco prima della mezzanotte. Durante ogni puntata viene presentato un servizio di 45 minuti circa, realizzato dallo stesso autore, Silvestro Montanaro, o da suoi collaboratori. I servizi sono spesso un crudo racconto della quotidiana violazione dei diritti umani in paesi in via di sviluppo. Spesso il servizio è la cronaca di un episodio vissuto direttamente dall'autore o raccontato da testimoni diretti. Altre volte il servizio mette in evidenza le contraddizioni e le trasformazioni nelle società. Il logo della trasmissione è il disegno di aquilone che ha come coda la frase "c'era una volta". Nel corso degli anni si è parlato della situazione del Brasile in merito alle ripercussioni causate dalla sua politica neo-liberista; delle contraddizioni della comunità delle ex colonie francesi; della situazione della Libia riguardo ai diritti umani; del fenomeno delle giovani donne dell'est europeo pronte a sposare anche uomini anziani pur di fuggire dalle inaccettabili condizioni di vita dei loro paesi; del turismo sessuale presente nelle zone più misere del mondo, dove nulla avviene liberamente bensì in condizioni di sfruttamento e violenza; della situazione dell'Africa, da un passato dominato da razzismo, colonialismo e sfruttamento indiscriminato delle risorse alle prospettive per un nuovo futuro; della lentezza delle operazioni di ricostruzione del paese dopo il terremoto di Haiti; della multinazionale mineraria Vale, che in Brasile avrebbe arrecato ingenti danni all'ambiente e ai lavoratori che chiedono giustizia; ecc... Fonte http://it.wikipedia.org/wiki/C%27era_una_volta_%28programma_televisivo%29. Per approfondimenti http://www.ceraunavolta.rai.it
La petizione è stata lanciata per salvare la trasmissione dalla chiusura, perchè così ha deciso la Rai. Dice Fiorella Mannoia, firmataria della petizione: “C'era una volta sono i nostri occhi nel mondo, scuote le nostre coscienze, ci rende partecipi e vicini agli ultimi. Mi unisco al coro per chiedere alla rai di non perdere una così grande ricchezza del Servizio Pubblico”. Ebbene sì, “C'era una volta” è stato per oltre 10 anni un programma unico nel suo genere nella televisione italiana, che ha fatto tantissime inchieste (tra l'altro tradotte in molte lingue e ospitate nelle TV di tanti paesi) che hanno fatto luce su traffici e crimini internazionali e lanciato campagne nazionali ed internazionali contro il traffico di essere umani, la pedofilia, il turismo sessuale, i diritti delle donne e dei minori. 
Come può un Servizio Pubblico permettersi di eliminare un programma del genere? Dov'è il rispetto della qualità e del significato di Servizio Pubblico? Sarebbe già grave che lo facesse una TV privata, ma che lo faccia la Rai è davvero sconvolgente e scandaloso. Molti i firmatari: io ho firmato oggi. Fallo anche tu, magari riusciamo a tenere in vita uno dei pochi programmi seri, a sfondo culturale, della nostra TV.

Nessun commento: