venerdì 29 novembre 2013

Trovato il TEMPIO BUDDISTA più antico al mondo

Il tempio buddhista è un luogo sacro solitamente composto da uno o più edifici, ed è formato dai seguenti elementi: la sala principale di culto, che nelle antiche lingue pali e sanscrito viene chiamata vihara, ma che nei vari paesi in cui si è diffuso il buddhismo ha assunto anche altri nomi; l'albero della Bodhi, un ficus religiosa, che secondo la tradizione buddhista è la pianta sotto la quale Buddha praticò la forma di meditazione chiamata "anapana sathi bhavana" e raggiunse il nirvana; l'altare con la statua di Buddha, che spesso è situato all'interno del vihara, su cui vengono posti fiori, incensi ed altri doni; l'edificio adibito a reliquiario chiamato in sanscrito stūpa e in pali "thūpa , che contiene resti o oggetti legati a Buddha; gli alloggi ed i refettori dei monaci. Per approfondimenti http://it.wikipedia.org/wiki/Tempio_buddhista
Ebbene, apprendo ora della notizia che nel sud del Nepal (250 km dalla capitale Katmandu, al confine con l'India) sono stati rinvenuti alcuni resti di una struttura in legno che secondo gli archeologi potrebbe essere il più antico tempio buddista del mondo: tali resti sono stati scoperti durante alcuni scavi all'interno del tempio Maya Devi, che è situato nel sito religioso e di pellegrinaggio di Lumbini (considerato il luogo di nascita di Buddha e patrimonio mondiale dell'Unesco dal 1997, http://it.wikipedia.org/wiki/Lumbini). A darne la notizia è stato l'esperto nepalese Kosh Prasad Acharya che ha lavorato con un team di archeologi britannici dell'università di Durham: i test scientifici avrebbero confermato che si tratta di una struttura risalente addirittura al VI secolo a.C. (fino ad ora si pensava che la costruzione buddista più vecchia fosse una colonna con alcune iscrizioni risalenti al III secolo a.C.). I dati della ricerca sono stati pubblicati nel numero di dicembre della rivista "Antiquity" (http://journal.antiquity.ac.uk/). A conferma che quello trovato potrebbe essere il tempio buddista più antico del mondo (in quanto risalente al VI secolo a.C.) v'è il fatto che molti studiosi ritengono che il Buddha (ovvero Siddharta Gautama, http://it.wikipedia.org/wiki/Gautama_Buddha) sia nato a Lumbini proprio tra il VI e il V secolo a.C. 
Davvero una scoperta incredibile, che dà ancora più lustro alla località di Lumbini e al suo titolo di patrimonio mondiale dell'Unesco.

Nessun commento: