venerdì 29 novembre 2013

Un inno per l'ambiente contro il cemento

Mi ha davvero colpito questa lettera che ho trovato ieri sul quotidiano la Repubblica, intitolata proprio “Un inno per l'ambiente contro il cemento”, che recita così. 
“Disboscamenti indiscriminati e cemento. Pare proprio che l'uomo abbia intrapreso, senza ripensamenti, una guerra contro la natura. E sono in pochi coloro che scendono nelle piazze per anticipare il loro sdegno alle previste nuove catastrofi. Molti vorrebbero una casa in riva al mare, e non solo, e sono pronti a sacrificare l'ambiente senza calcolare le conseguenze. Quanto durerà? Facciamoci venire a mente il testo del brano “Eppure soffia” di Pierangelo Bertoli. Impariamolo e proponiamolo come inno dell'ambiente”. 
La canzone è del 1977 e questo è il testo: “E l'acqua si riempie di schiuma, il cielo di fumi, la chimica lebbra distrugge la vita nei fiumi, uccelli che volano a stento malati di morte, il freddo interesse alla vita ha sbarrato le porte, un'isola intera ha trovato nel mare una tomba, il falso progresso ha voluto provare una bomba, poi pioggia che toglie la sete alla terra che è vita, invece le porta la morte perché è radioattiva. Eppure il vento soffia ancora, spruzza l'acqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra le foglie, bacia i fiori li bacia e non li coglie. Un giorno il denaro ha scoperto la guerra mondiale, ha dato il suo putrido segno all'istinto bestiale, ha ucciso, bruciato, distrutto in un triste rosario e tutta la terra si è avvolta di un nero sudario, e presto la chiave nascosta di nuovi segreti così copriranno di fango persino i pianeti, vorranno inquinare le stelle la guerra tra i soli, i crimini contro la vita li chiamano errori. Eppure il vento soffia ancora, spruzza l'acqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra le foglie, bacia i fiori li bacia e non li coglie, eppure sfiora le campagne, accarezza sui fianchi le montagne e scompiglia le donne fra i capelli, corre a gara in volo con gli uccelli. Eppure il vento soffia ancora!!!". Potete ascoltarla al link http://www.youtube.com/watch?v=hOxLD7Eb9h4
Sono d'accordo col lettore: proponiamo questa canzone come inno dell'ambiente, istituiamolo per legge, in modo che venga studiato ed imparato in tutte le scuole, di ogni ordine e grado.

Nessun commento: