giovedì 30 ottobre 2014

I led ad illuminare i capolavori della CAPPELLA SISTINA

Tutti conosciamo la fantastica CAPPELLA SISTINA, uno dei più famosi tesori culturali e artistici della Città del Vaticano, inserita all'interno del percorso dei Musei Vaticani. È conosciuta in tutto il mondo sia per essere il luogo nel quale si tengono il conclave e altre cerimonie ufficiali del Papa, sia per essere decorata con una delle opere d'arte più conosciute e celebrate della civiltà artistica occidentale, ovvero gli affreschi di Michelangelo Buonarroti. Per approfondimenti http://it.wikipedia.org/wiki/Cappella_Sistina e http://www.museivaticani.va/. Ebbene, ora il suo interno sarà illuminato da ben 7.000 led per creare una luce quieta e soffusa in modo da agevolare al meglio il visitatore nell'osservazione degli affreschi: tutto questo avviene nel duplice anniversario dei 20 anni dal celebre restauro del “Giudizio Universale” e della volta e dei 450 anni dalla morte di Michelangelo. 
Ma c'è un altro problema: presto per la Cappella potrebbe arrivare il numero chiuso se si superassero gli attuali sei milioni di visitatori l’anno, perché l’eccessiva pressione antropica rischierebbe in futuro di danneggiare gli affreschi. 
Per approfondimenti vi rimando all'articolo di Sara Grattoggi pubblicato sul quotidiano la Repubblica del 28 ottobre 2014, che potete leggere al link http://cinquantamila.corriere.it/storyTellerArticolo.php?storyId=544f57c88d1f9.

Nessun commento: