giovedì 15 ottobre 2015
E' sicuramente molto più conosciuto ai più Lawrence d'Arabia, ma lei non è stata meno importante nel processo di cambiamento del Medio Oriente: sto parlando di GERTRUDE D'ARABIA, vero nome Gertrude Bell. Gertrude Margaret Lowthian Bell (Washington Hall, 14 luglio 1868 – Baghdad, 12 luglio 1926) è stata un'archeologa, politica, scrittrice e agente segreta britannica. Svolse un'attività segreta di sostegno alla rivolta araba durante la prima guerra mondiale - per la quale si è soliti riconoscere come fondamentale il ruolo di Lawrence d'Arabia. Al termine del conflitto mondiale ebbe un ruolo fondamentale nella creazione del moderno Stato dell'Iraq, contribuendo a tracciarne i confini nei quali raggruppò i tre vilayet ottomani preesistenti della regione mesopotamica. Per approfondimenti https://it.wikipedia.org/wiki/Gertrude_Bell.
Ne ha scritto un articolo anche Lara Crinò nell'inserto "Il Venerdì" del quotidiano la Repubblica del 9 ottobre 2015, dal quale apprendo che sta arrivando anche in Italia il film a lei dedicato, intitolato "Queen of the desert", girato da Werner Herzog ed interpretato da Nicole Kidman. Se volete approfondire c'è anche il libro "La regina del deserto", edito da Neri Pozza (560 pagine, costo € 18), scritto da Georgina Howell.
Si tratta di un personaggio troppo spesso dimenticato, che ha avuto un ruolo molto importante nella storia del Medio Oriente (la donna che inventò l'Iraq), tema ancora (e purtroppo) molto attuale...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento