venerdì 16 ottobre 2015

BANDIERA GIALLA compie 50 anni

Non sto parlando della famosissima canzone di Gianni Pettenati, e neppure della trasmissione televisiva condotta da Red Ronnie su Italia 1 nel 1983 e 1984, ma della trasmissione radiofonica della RAI.
Bandiera gialla è stata una trasmissione radiofonica italiana andata in onda nella seconda metà degli anni sessanta sul Secondo Programma Rai (la prima trasmissione si ebbe il 16 ottobre 1965, ultima il 9 maggio 1970). Era dedicata alle novità mondiali della musica e destinata a un pubblico giovanile. A condurla erano Gianni Boncompagni e Renzo Arbore. La prima ideazione del programma è di Boncompagni, che propose il titolo Sound ("suono" in inglese), richiamando le origini angloamericane della musica giovane allora all'avanguardia. La dirigenza RAI, nella persona di Luciano Rispoli, pensò di chiamarlo Bandiera gialla collegando tali generi musicali, all'epoca ancora pressoché banditi dalla radio italiana, al simbolo della quarantena per epidemia, appunto la bandiera gialla. Così il maestro Giulio Razzi, all'epoca direttore della Radio, accordò il consenso alla messa in onda. Per approfondimenti https://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_gialla_(programma_radiofonico)
Ricorre pertanto oggi il 50° anniversario della nascita della trasmissione radiofonica che ha fatto la storia della musica italiana. Per l'occasione Silvia Fumarola ha intervistato i due ideatori-conduttori Gianni Boncompagni e Renzo Arbore per il quotidiano la Repubblica: l'intervista la potete leggere al link http://www.repubblica.it/spettacoli/tv-radio/2015/10/13/news/bandiera_gialla_50_anni_con_la_radio_inventammo_i_giovani_-124943913/. Grande pagina della storia della cara e amata RAI.

Nessun commento: