venerdì 16 ottobre 2015

Legge sull'autismo: fatela funzionare

L'autismo, chiamato originariamente Sindrome di Kanner, è considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo neuro-psichiatrico che interessa la funzione cerebrale; la persona affetta da tale patologia esibisce un comportamento tipico caratterizzato da una marcata diminuzione dell'integrazione socio-relazionale e della comunicazione con gli altri ed un parallelo ritiro interiore. Attualmente risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione, divise tra cause neurobiologiche costituzionali e psicoambientali acquisite. Per approfondimenti https://it.wikipedia.org/wiki/Autismo
Ebbene, lo scorso agosto 2015 è stata approvata (ed entrata in vigore il 12 settembre) la prima legge nazionale sull'autismo: la commissione Igiene e Sanità del Senato, in terza lettura e in sede deliberante, ha dato il via libera al disegno di legge che prevede l'inserimento nei livelli essenziali di assistenza dei trattamenti per l'autismo, l'aggiornamento delle linee guida per prevenzione, diagnosi e cura, oltre alla ricerca nel campo. Il testo della legge lo potete leggere al link http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato1351830.pdf.
Concordo con quanto scritto da Antonella Costantino e Maurizio Bonati in un articolo pubblicato nello spazio "Salute" del quotidiano la Repubblica del 13 ottobre 2015, che potete leggere al link http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2015/10/13/ce-una-legge-adesso-fatela-funzionare40.html?ref=search: autismoc'è una legge, adesso fatela funzionare. Servono soprattutto centri di neuropsichiatria, che oggi sono pochi e senza risorse. Si chiede pertanto l'attenzione degli organi istituzionali.

Nessun commento: