lunedì 5 novembre 2007

Grandinata di inaudita violenza su Bogotà!

Un temporale dalla violenza assurda ha colpito nel pomeriggio di ieri 04 novembre 2007 la capitale colombiana Bogotà: il temporale ha dato origine ad una grandinata che non ha precedenti nella storia del paese e credo del mondo! La zona è comunque soggetta a grandinate intense, ma quella di ieri è stata davvero terrificante: i chicci hanno avuto un diametro fino a 5 cm, mq quello che colpisce è la quantità in quanto in alcuni punti della città se ne sono accumulati fino a 1 metro!!! La pioggia torrenziale ha poi trasformato le strade della città in autentici torrenti di ghiaccio, che hanno trascinato con se centinaia di automobili (vedi la foto allegata). Il bilancio è gravissimo: 13 morti e circa 100 feriti, oltre a danni ingentissimi! Eventi meteo sempre più estremi, a conferma del cambiamento climatico in corso sulla Terra: e pensare che ancora qualcuno insiste a sostenere che si tratti di un cambiamento climatico dovuto a cause naturali...

3 commenti:

siddhartino ha detto...

Pazzesco. Finchè non ci colpisce qualche catastrofe del genere, caro marco, non ci si rende conto della gravità della situazione...

Unknown ha detto...

...Io ero lì, e non è successo NIENTE del genere.
Per essere credibili e pretendere azioni serie bisogna dare informazioni VERE, non interpretazioni superficiali. C'è stato un forte temporale, una grandinata consistente, qualche vetro rotto, qualche capannone scoperchiato, un morto dovuto ad un crollo.
Il cambiamento di clima non si combatte con gli allarmismi ma con la scienza, la razionalità ed il coinvolgimento informato dell'opinione pubblica.
Pls, cfr i giornali colombiani quali http://www.eltiempo.com o El Espectador.
Saluti
Michele Lepora

Unknown ha detto...

Caro Michele,
la notizia è stata riportata dai più seri siti meteorologici italiani. Vuoi forse dirmi che la foto trovata è taroccata? Come giustifichi le decine di persone colpite da ipotermia rimaste chiuse nelle loro automobili circondate dal ghiaccio? E, sempre a proposito di cambiamento climatico, come giustifichi che nella stessa città (Bogotà) sia siano verificati due fenomeni meteo eccezionali (grandinata super sabato e tornado martedì!) a distanza di appena 3 giorni l'uno dall'altro?