martedì 29 ottobre 2013

10° anniversario del TREKKING URBANO

Il Trekking Urbano è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti tradizionali. È una forma di turismo sostenibile e "vagabonding", più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d´arte italiane. Il trekker, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere una esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell´arte e nella natura, facendo sport. Fonte http://www.trekkingurbano.info/
Come ha scritto Micol Passariello sul quotidiano la Repubblica del 26 ottobre 2013, si cammina per rivendicare la lentezza, prendersela comoda. E fermarsi a guardare, come fosse la prima volta, bellezze architettoniche spesso dimenticate e capolavori creati da madre natura. Attività sportiva e culturale per tutta la famigliam che unisce arte, gusto e movimento con itinerari fatti di scalinate, salite e discese. 
Ebbene, questo progetto il 31 ottobre compie 10 anni e proprio in tale data si terrà in 35 città italiane la Giornata Nazionale del Trekkin Urbano: il titolo della giornata sarà "10 ANNI DI TREKKING TRA PASSATO E FUTURO", con varie iniziative che si terranno tra il 25 ottobre e il 3 novembre 2013 (a partire da Siena, dove tutto cominciò 10 anni or sono). Tra le varie proposte passeggiate e visite a Cividale del Friuli, Ragusa, Trento, Cagliari, Ancona (ripercorrendo i luoghi della Seconda Guerra Mondiale), Lucca, Spoleto (si visiteranno i sotterranei della città), Roma (tra i chiostri e i cortili medievali).
Davvero un'ottima iniziativa che vede uniti la riscoperta di storia ed arte del nostro paese assieme al fare sport e a mantenersi in forma fisica: un ottimo connubio, anche contro l'inquinamento atmosferico delle nostre città!

Nessun commento: