mercoledì 7 ottobre 2015

Milano: riapre la "CASA DEL MANZONI"

Casa Manzoni è un palazzo storico di Milano, situato in via Morone n. 1, famoso per essere stato la dimora di Alessandro Manzoni dal 1813 alla morte (Alessandro Manzoni, https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Manzoni). Per informazioni sul palazzo https://it.wikipedia.org/wiki/Casa_Manzoni
Ebbene, dopo i lavori di restauro conservativo e la riqualificazione dell'edificio (interamente sostenuti da Intesa Sanpaolo, a seguito di convenzione della banca con la "Fondazione Centro Nazionale Studi Manzoniani", http://www.casadelmanzoni.it/content/la-casa), riapre la "Casa del Manzoni": è stato ripensato l'allestimento del Museo Manzoniano, e sono stati riordinati e selezionati i materiali esistenti (opere d'arte, arredi e volumi) ricollocandoli in varie sezioni specifiche (l'immagine del Manzoni, la famiglia, gli amici, i luoghi a lui cari, l'iconografia de "I Promessi Sposi", la sua passione botanica, le biblioteche). Ci sono anche progetti futuri, come l'istituzione da parte della "Fondazione Centro Nazionale Studi Manzoniani" di borse di studio per i giovani dottorandi per lo sviluppo di attività didattiche. 
Un altro gioiello riportato agli antichi splendori e riconsegnato all'immenso patrimonio storico-artistico del nostro Paese.

Nessun commento: